Queste tazze di farina d'avena al forno sono la colazione perfetta da prendere al volo. Scegliete tra 5 diverse varianti, dal mango al cocco alla mela e cannella!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Avena in rotoli - è possibile utilizzare avena tagliata in acciaio o rapida, ma la consistenza sarà molto diversa.
  • Polvere da forno - Purtroppo non esiste un valido sostituto del lievito in polvere.
  • Il sale - a piacere.
  • Olio di cocco - Anche l'olio di avocado andrebbe bene.
  • Latte di mandorla - sostituire il latte di cocco o un altro latte vegetale a scelta.
  • Uova - utilizzare una banana schiacciata per un'opzione vegana.
  • Sciroppo d'acero - o un altro dolcificante come miele, stevia o datteri schiacciati.
  • Vaniglia - si può provare a usare l'estratto di mandorle, ma il sapore sarà diverso.
  • Componenti aggiuntivi - vedere la scheda della ricetta per le variazioni di sapore.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare le tazze di farina d'avena al forno

  1. Mescolare gli ingredienti secchi.
  2. Mescolare gli ingredienti umidi.
  3. Ripiegare gli ingredienti umidi in quelli secchi.
  4. Unire eventuali aggiunte.
  5. Dividere il composto nelle teglie per muffin.
  6. Cuocere in forno.
  7. Servire e gustare!

Come evitare che la farina d'avena si attacchi

Potete evitare che questi pirottini di farina d'avena al forno si attacchino alle teglie dei muffin in diversi modi: ecco le mie semplici strategie:

  • Utilizzo teglie antiaderenti per muffin in modo che la farina d'avena abbia meno probabilità di attaccarsi - assicurarsi di aggiungere lo spray da cucina prima di aggiungere la pastella
  • Utilizzo pirottini in silicone per muffin - Sono perfetti per evitare che si attacchino. Consiglio anche di aggiungere dello spray da cucina prima di aggiungere la pastella.
  • Questi foderine per cupcake riutilizzabili sono totalmente antiaderenti, quindi è un'opzione se le vostre teglie per muffin sono vecchie e hanno perso la loro capacità antiaderente.
  • Vanno bene anche i normali pirottini per cupcake

Quando si è pronti a rimuovere le tazze di farina d'avena cotte, è sufficiente far scorrere una spatola di silicone intorno a ciascuna tazza e sollevarla delicatamente come per magia!

Domande frequenti

La farina d'avena al forno è salutare?

L'avena è naturalmente priva di glutine e costituisce una colazione saziante, oltre a essere ricca di vitamine e minerali, come ferro, zinco e folati. È ricca di fibre, contiene molti antiossidanti, riduce il colesterolo, aiuta a stabilizzare la glicemia, allevia la stitichezza e fornisce grassi sani.

Quante calorie ci sono in una tazza?

Il conteggio totale delle calorie dipenderà dalle aggiunte che metterete nelle tazze di farina d'avena al forno. Questa ricetta ha circa 235 calorie per porzione e ogni porzione contiene due tazze di farina d'avena, il che significa che ci sono circa 117 calorie per tazza di farina d'avena.

Come si addolciscono?

In questa ricetta di farina d'avena al forno c'è 1/4 di tazza di sciroppo d'acero, che la rende leggermente dolce. Se desiderate una maggiore dolcezza o siete alla ricerca di dolcificanti naturali, provate ad aggiungere del miele, della stevia, dei datteri schiacciati, della salsa di mele, della noce di cocco tagliuzzata, dello zucchero di cocco o della banana schiacciata.

Si possono preparare i fiocchi d'avena al forno senza latte o uova?

Per mantenere il conteggio delle calorie, vi consiglio di usare latte non lattiero-caseario, come il latte di mandorla o di cocco, ma potete usare latte di latteria o semplicemente non usare il latte e usare l'acqua. Per quanto riguarda le uova, potete sostituire le due uova con una banana schiacciata. La consistenza potrebbe essere un po' diversa, ma otterrete un risultato simile a quello ottenuto con le uova.e finire con tazze di farina d'avena vegana!

Le migliori tazze di farina d'avena al forno

Ho raccolto alcune delle mie ricette preferite di tazze di farina d'avena al forno! Le opzioni sono praticamente infinite: se vi viene in mente una combinazione di sapori, potete aggiungerla a queste tazze per muffin. Provate diverse aggiunte come zucchine grattugiate, scaglie di cioccolato, cocco, noci e altro ancora.

Zucca

Mela e cannella

Banana al mirtillo

Mango e cocco

Fragola

Si può sostituire l'avena rapida con l'avena arrotolata?

Tutte le varietà di avena partono dallo stesso pezzo di cereale, l'unica differenza è il modo in cui i chicchi vengono lavorati. Per questa ricetta di tazze di avena al forno, l'avena arrotolata dà il risultato migliore. Ecco perché:

  • Avena tagliata in acciaio L'avena tagliata a pezzi è la varietà che richiede una cottura più lunga. Inoltre, non consiglio di sostituire l'avena tagliata in acciaio nella ricetta: il prodotto finito avrà una consistenza molto diversa.
  • Avena in rotoli I fiocchi d'avena sono cotti al vapore e appiattiti. Rispetto all'avena tagliata in acciaio, si può dire che sono stati frantumati. Sono gommosi e hanno un sapore di nocciola.
  • Avena veloce I fiocchi d'avena sono precotti e lasciati asciugare, poi vengono arrotolati in modo più sottile rispetto all'avena arrotolata. Essendo così sottili, il tempo di cottura di questi fiocchi d'avena è davvero rapido. Il pericolo di sostituire l'avena rapida è che tende a diventare molliccia.

Tutte e tre le varietà di avena hanno lo stesso valore nutrizionale: l'unica differenza sta nella preparazione, per cui il conteggio delle calorie e dei grassi non cambia.

Conservazione e riscaldamento

Questa ricetta di preparazione dei pasti con farina d'avena al forno è un ottimo risparmio di tempo al mattino. Potete preparare le coppette d'avena in qualsiasi momento e saranno pronte in un attimo. Per prepararle per la settimana, basta aggiungerle a contenitori di vetro quadrati una volta raffreddate, conservarle in frigorifero e poi gustarle calde o fredde in viaggio.

Queste tazze di farina d'avena al forno si conservano in frigorifero per un massimo di 5 giorni, il che consente di fare colazione per un'intera settimana. Per massimizzare la durata, è necessario conservarle in frigorifero anziché a temperatura ambiente. Se le lasciate sul bancone, dovrete consumarle entro 2 o 3 giorni.

Si possono mangiare fredde, a temperatura ambiente o anche riscaldate nel microonde per 1 o 2 minuti. Se vi sembrano un po' troppo dure, potete aggiungere una spruzzata d'acqua o di latte prima di riscaldarle.

Si possono congelare le tazze di farina d'avena al forno?

Aspettate che le tazze di farina d'avena al forno si raffreddino a temperatura ambiente e poi congelate le singole porzioni in contenitori di vetro o in sacchetti Ziploc per un massimo di 3 mesi. Per riscaldarle, mettetele nel microonde per 3-4 minuti fino a quando non saranno scongelate e leggermente tiepide.