Il curry di zucca tailandese si prepara in un'unica pentola per un pasto autunnale semplice: questo piatto piccante è aromatizzato con latte di cocco, pasta di curry rosso, aglio e zenzero.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare il curry di zucca tailandese

Si tratta di un piatto unico che vorrete preparare in continuazione perché è così saporito e facile! Anche se è uno dei piatti preferiti dai fan per l'autunno, potrete gustare questa ricetta tutto l'anno!

Bastano pochi semplici passaggi per ottenere questo curry di zucca!

  1. Cuocete il riso mentre cucinate il curry (io lo faccio in un cuociriso, così il processo è a mani libere).
  2. Cuocere la zucca in un po' di olio di cocco.
  3. Aggiungere il pollo e la cipolla.
  4. Aggiungere gli ingredienti della salsa.
  5. Cuocere tutto a fuoco lento nel latte di cocco.
  6. Servire sul riso e guarnire con il coriandolo.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Ingredienti del curry di zucca tailandese

Gli ingredienti principali di questo piatto sono il pollo e la zucca o la zucca butternut - è più difficile trovare la zucca da cucinare e può essere più difficile sbucciarla, quindi di solito opto per la purea di zucca in scatola per la salsa e uso la zucca butternut come verdura principale per il curry.

Per la preparazione della salsa sono necessari

  • Cipolla
  • Aglio
  • Zenzero
  • Purea di zucca
  • Pasta di curry rosso
  • Curcuma
  • Latte di cocco

Come scegliere la pasta di curry

In negozio ci sono diversi tipi di pasta di curry tra cui scegliere: potete usarne uno qualsiasi, ma la mia preferenza va al curry rosso, che è il tipo di curry che ordino quando esco e che ha un livello di piccantezza medio, in modo da avere un po' di pepe senza essere troppo piccante.

Verde

La pasta di curry verde è più piccante della pasta di curry rossa. La pasta di peperoncino verde ha un sapore più dolce perché ha una base di radice di coriandolo, che le conferisce anche la tonalità verde. Potrebbe alterare il colore di questa ricetta, ma il sapore sarebbe comunque fantastico!

Rosso

La pasta di curry rosso ha un sapore meno terroso ed erbaceo e contiene peperoncini rossi essiccati anziché freschi. Questa pasta è il complemento perfetto per carni e verdure come la zucca.

Giallo

La pasta di curry gialla è la più comune e di solito viene abbinata alle verdure. Non è molto piccante e si può usare anche la polvere di curry giallo essiccata, il che può rendere più facile la preparazione di questo curry, visto che probabilmente avete un cassetto della dispensa molto fornito.

Cosa fare con la purea di zucca avanzata

Per questa ricetta è necessario solo 1/3 di tazza di purea di zucca. So che può sembrare uno spreco, ma la zucca aggiunge un po' di dolcezza e rende il curry più cremoso, quindi vale la pena aggiungerla. Se si intende utilizzare gli avanzi entro una o due settimane, è possibile conservare la purea di zucca avanzata in un contenitore di vetro in frigorifero.

Personalmente, in autunno consumo molta purea di zucca, perché preparo biscotti alla zucca e la mescolo al caffè macchiato di spezie di zucca e al mio porridge mattutino. Ci sono così tanti modi per incorporarla nei vostri pasti quotidiani che la consumerete in un batter d'occhio!

La purea di zucca avanzata può essere congelata per un massimo di 3 mesi. Potete congelarla tutta in un unico contenitore o metterne piccole porzioni in vaschette per cubetti di ghiaccio, ideali per preparare frullati o per aggiungere piccoli pezzetti di volta in volta a curry come questo!

Posso prepararlo in una pentola istantanea o in una slow cooker?

Sì, potete preparare questa ricetta di zucca al curry utilizzando la pentola a pressione o una pentola a fuoco lento.

Per prepararlo nella pentola istantanea:

  1. Utilizzare la funzione saute per cuocere le cipolle e scottare il pollo.
  2. Versare tutti gli altri ingredienti, tranne il peperoncino.
  3. Impostare manualmente la pentola istantanea per 3 minuti ad alta pressione.
  4. Rilasciare rapidamente la pressione.
  5. Mescolare i peperoni rossi e lasciare riposare con il coperchio per 5 minuti prima di servire sul riso.

Per preparare il curry di zucca nella slow cooker:

  1. Mescolare tutti gli ingredienti della salsa.
  2. Immergere la zucca e i pezzi di pollo nella salsa.
  3. Cuocere ad alta velocità per 4 ore o a bassa velocità per 6-8 ore.
  4. Aggiungere il peperoncino negli ultimi 15 minuti di cottura e servire sul riso.

Sostituzioni degli ingredienti

Ci sono alcune cose che si possono modificare in questa ricetta della zucca al curry:

  • Opzione vegetariana: Per un'opzione senza carne, non usare il pollo o utilizzare ceci o lenticchie.
  • Una zucca diversa: Al posto della zucca o della butternut squash si può usare una zucca invernale come la ghianda.
  • Pasta di curry: Utilizzate paste di curry diverse in base alle vostre preferenze di gusto. Utilizzate la breve guida qui sopra per aiutarvi a prendere una decisione.
  • Verdure: Potreste anche includere altre verdure, come gli spinaci, che aggiungerebbero un tocco di colore, da mescolare alla fine, dando loro il tempo e il calore necessari per appassire.

Cottura del riso

Esistono diversi metodi di cottura del riso da servire con il curry di zucca tailandese della Instant Pot.

  • Cuociriso: Usate 1 ¼ di tazza d'acqua per ogni tazza di riso. Mettetelo a riposo e lasciate che faccia la sua magia mentre preparate il curry di zucca.
  • Pentola istantanea: Per questo metodo, utilizzare un rapporto 1:1 tra acqua e riso. Il riso Jasmine richiede da tre a cinque minuti di cottura e la maggior parte dei modelli di Instant Pot ha un'opzione di riso preprogrammata.
  • Piano cottura: È sempre possibile cucinare il riso sul fornello senza bisogno di attrezzature speciali. Usare 1 tazza e mezza di acqua per ogni tazza di riso secco. Lasciare cuocere a fuoco lento finché l'acqua non viene assorbita.

Come preparare questo curry di zucca

Potete facilmente preparare questo piatto in anticipo, risparmiando tempo in una serata impegnativa.

La ricetta è in grado di preparare sei porzioni. Fidatevi di me, non è il caso di dividerla in quattro, perché è troppo cibo per una sola porzione. Potete scegliere di preparare un po' più di riso per tenere conto delle 6 porzioni, ma io ho trovato che 1/6 della ricetta fosse molto saziante, dato che si tratta di un piatto più sostanzioso e pesante.

Dopo aver cotto e raffreddato il curry, dividetelo in sei porzioni uguali. Mi piace usare contenitori di vetro per la preparazione dei pasti: è un ottimo modo per conservarlo in frigorifero o in freezer e potete riscaldarlo nello stesso contenitore.

Conservare e riscaldare il curry di zucca tailandese

Il curry di zucca tailandese si conserva bene in frigorifero per un massimo di cinque giorni, il che significa che gli avanzi possono essere utilizzati per un altro pasto durante la settimana! Spruzzate un po' d'acqua sopra e poi passate al microonde per 2-3 minuti. Guarnite con coriandolo fresco sopra e questa ricetta è buona come quella fresca!

È possibile congelare il curry di zucca per un massimo di tre mesi. È possibile congelare sia il curry che il riso, ma è meglio farlo separatamente. Per riscaldare, spruzzare un po' d'acqua sopra, quindi cuocere in microonde per 6-7 minuti, mescolando a metà cottura.