Questa è la migliore marinata per gamberi di sempre, perfetta per la griglia o per essere saltata in padella.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Gamberi - Sono preferibili i gamberetti freschi o quelli surgelati scongelati.
  • Olio d'oliva - Per la marinata, utilizzare l'olio di sapore neutro che si preferisce, ad esempio l'olio vegetale o l'olio di avocado. Poiché i gamberi cuoceranno a fuoco vivo, assicurarsi di utilizzare un olio con un elevato punto di fumo.
  • Succo di limone - Il succo di limone appena spremuto o quello in bottiglia vanno bene entrambi, ma si può anche provare a usare il succo di lime o di pompelmo.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
  • Prezzemolo fresco - se non si dispone di prezzemolo fresco, utilizzare 1 cucchiaio di prezzemolo o basilico essiccato.
  • Senape di Digione - Al suo posto si può usare la senape macinata a pietra, oppure si può omettere del tutto.
  • Scorza di limone - utilizzare la scorza di lime in un pizzico.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Fiocchi di peperoncino - Anche i fiocchi di pepe rosso aggiungerebbero un po' di pepe a questa marinata.
  • Basilico essiccato - L'origano o il timo daranno un sapore simile.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come marinare i gamberi

Fase 1: Preparare gli ingredienti.

Fase 2: Preparare la marinata.

Mescolare tutti gli ingredienti per la marinata.

Fase 3: marinare i gamberi.

Marinare i gamberi in una ciotola di medie dimensioni o in un sacchetto Ziploc per 15 minuti.

Fase 4: Aggiungere i gamberi agli spiedini.

Mettere il forno al massimo della temperatura. Aggiungere i gamberi agli spiedini, quindi posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno. Far colare un po' di marinata extra sopra, quindi scartare la marinata rimanente.

Fase 5: Cuocere i gamberi.

Cuocere i gamberi alla griglia per 1-2 minuti per lato (osservando attentamente) fino a quando non saranno rosati e completamente cotti.

Fase 6: Servire e gustare!

Diversi metodi di cottura per i gamberi marinati

Se non volete cuocere i gamberi al forno, potete anche grigliarli sul barbecue o cuocerli sul fornello! Questa ricetta della marinata di gamberi è così versatile e si può cucinare in tanti modi diversi: seguite le indicazioni qui sotto per il metodo che preferite.

Metodo di cottura alla griglia:

  1. Preriscaldare la griglia del barbecue a 425° F.
  2. Aggiungere i gamberi agli spiedini, quindi disporli su una teglia da forno. Versare un po' di marinata extra sulla parte superiore, quindi scartare la marinata rimanente.
  3. Grigliare i gamberi per 2 minuti per lato, fino a quando sono rosa e completamente cotti.

Metodo di cottura:

  1. Aggiungere 1 cucchiaio di burro o di olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto (il burro offre il sapore migliore).
  2. Aggiungere i gamberi marinati e tutta la marinata alla padella calda.
  3. Soffriggere per 3-4 minuti, o fino a quando i gamberi sono rosa e non più traslucidi.

Domande frequenti

Per quanto tempo si possono marinare i gamberi?

Per questa ricetta della marinata di gamberi, è sufficiente marinare i gamberi per circa 15 minuti. Poiché la marinata contiene un acido (il succo di limone), non bisogna lasciarla in ammollo per più di 30 minuti, altrimenti i gamberi inizieranno a rompersi e a diventare mollicci.

Perché diventa gommoso?

I gamberi si cuociono molto rapidamente e se si cuociono troppo a lungo possono diventare gommosi. Un altro motivo per cui potrebbero diventare gommosi è se avete provato a cucinare gamberi congelati. Prima di preparare i gamberi marinati, fateli sempre scongelare completamente: bastano pochi minuti in una bacinella di acqua corrente fredda.

Qual è la cosa migliore in cui immergere i gamberi?

Adoro questa semplice ma saporita marinata per i gamberi, preparata con prodotti da dispensa che probabilmente avete già a portata di mano, come olio d'oliva, succo e scorza di limone, aglio, prezzemolo, senape di Digione, sale, pepe, fiocchi di peperoncino e basilico secco.

Devo grigliare i gamberi con il guscio o senza?

È possibile aggiungere la marinata ai gamberi con il guscio o senza, e ogni metodo ha i suoi vantaggi. Il guscio è migliore quando si usa una marinata: in questo modo può penetrare completamente nei gamberi, dando il massimo del sapore. Il guscio è migliore se si usano gamberi jumbo, perché in questo modo si mantengono teneri e succosi, altrimenti l'umidità fuoriesce durante il tempo di cottura più lungo.

Conservazione e riscaldamento

I gamberi marinati avanzati possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico o in un sacchetto Ziploc per un massimo di 3 giorni. Esistono diverse opzioni per il riscaldamento:

  • Forno/Tostapane: Avvolgere i gamberi cotti in un foglio di alluminio e infornare per 15 minuti a 300°F. Controllare i gamberi a metà cottura; se non diventano croccanti, fare uno sfiato nel foglio di alluminio.
  • Piano cottura: Scaldare un po' d'olio in una padella sul fuoco e aggiungere i gamberi in un singolo strato. Cuocere per circa 1-2 minuti su ogni lato, finché non saranno leggermente dorati e riscaldati.
  • Microonde: I gamberi non avranno un sapore ottimale se riscaldati nel microonde, ma è un'opzione. Disporre i gamberi in un singolo strato su un piatto adatto al microonde. Spruzzare un po' d'acqua sulla parte superiore, quindi coprire con un coperchio o un tovagliolo di carta. Cuocere in microonde ad alta velocità per 1 minuto, poi a intervalli di 30 secondi fino a quando non si saranno riscaldati.

Congelare questa ricetta

Versare la marinata di gamberi in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento, quindi aggiungere i gamberi e congelare immediatamente. Conservare i gamberi con il guscio può aiutare a preservarne la consistenza: basta togliere il guscio prima della cottura.

Quando si congela, appoggiare il sacchetto in modo che i gamberi rimangano in un unico strato e conservarlo nella parte più fredda del freezer. Dovrebbe durare in freezer fino a un mese. Quando si è pronti a utilizzare i gamberi, lasciarli scongelare in frigorifero o sotto l'acqua corrente fredda prima di cucinarli. Assicurarsi di scartare la marinata di gamberi che non si utilizzerà!