- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare un Big Mac
- Preparare la salsa Big Mac
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare le polpette di hamburger
Questa ricetta del Big Mac ha il sapore del vostro hamburger preferito di McDonald's, con polpette di hamburger succose, panini con semi di sesamo e salsa segreta.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Panini per hamburger con semi di sesamo - utilizzare invece un panino integrale o un involucro di lattuga.
- Manzo macinato extra-lean - Il pollo o il tacchino macinati sono opzioni meno caloriche, oppure si può usare un hamburger di fagioli neri per un'opzione vegana.
- Fette di formaggio - Per dare un tocco in più, utilizzare il formaggio pepper jack o un'opzione a basso contenuto di grassi come il Provolone o lo svizzero.
- Sottaceti all'aneto - o qualsiasi altra varietà di sottaceti si desideri.
- Cipolla bianca - La cipolla gialla ha un sapore simile.
- Lattuga Iceberg - optate per opzioni più salutari come il cavolo riccio, gli spinaci novelli o la rucola.
- Maionese leggera - è possibile utilizzare una maionese normale, ma aumenterà solo il numero di calorie.
- Ketchup - Il ketchup normale o senza zucchero è il migliore.
- Rinfrescare - Il sottaceto all'aneto o il sottaceto dolce vanno bene entrambi.
- Aceto di vino bianco - Va bene anche l'aceto normale, oppure si può omettere del tutto.
- Sale e pepe - a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare un Big Mac
- Preparare i condimenti.
- Preparare la salsa Big Mac.
- Formare delle polpettine con la carne macinata.
- Friggere le polpettine fino a cottura ultimata.
- Assemblare gli hamburger.
- Servire e gustare!
Preparare la salsa Big Mac
La salsa speciale di McDonald's è ricca di zuccheri e grassi. La mia versione è un po' più povera di grassi e potete ridurre lo zucchero usando un ketchup senza zucchero. È facilissima da fare: tutto quello che dovete fare è mescolare in una ciotola un po' di maionese a basso contenuto di grassi, ketchup, cipolla tritata finemente, sottaceti, aceto di vino bianco, sale e pepe. Mescolate tutto fino a quando non è ben combinato e poi gustate!
Domande frequenti
Quante calorie contiene un Big Mac di McDonald's rispetto a questa versione fatta in casa?Le calorie di questo Big Mac fatto in casa variano a seconda degli ingredienti utilizzati. Se si utilizzano ingredienti identici a quelli che ho usato io, ogni Big Mac fatto in casa avrà circa 497 calorie. In confronto, secondo il sito web dell'azienda, un Big Mac di McDonald's fatto senza sostituzioni ha 570 calorie.
Cosa c'è in un Big Mac?Il Big Mac di McDonald's contiene gli stessi condimenti che ho usato io, tra cui sottaceti, lattuga, cipolla e fette di formaggio. Potete sostituire i condimenti con quelli che desiderate o che avete a portata di mano.
Quanti carboidrati contiene questa ricetta?Questo Big Mac fatto in casa ha 33 grammi di carboidrati rispetto alla versione di McDonald's, che ne ha 47. È possibile rendere questa ricetta a basso contenuto di carboidrati sostituendo il panino con semi di sesamo con un involucro di lattuga o rimuovendo il panino centrale in modo da ottenere un hamburger a un solo strato.
Cosa devo servire come contorno?Oltre alla scelta più popolare - le patatine fritte croccanti - ci sono molte altre cose che si possono servire come contorno: provate a servire il Big Mac con le patatine In 'n Out Animal-Style, con le patatine dolci salutari della friggitrice ad aria o con l'insalata di patate istantanea.
Conservazione e riscaldamento
Se pensate di avere degli avanzi o degli hamburger in più, tenete gli ingredienti separati e fate in modo che ognuno assembli il proprio Big Mac a tavola, altrimenti dovrete smontarli prima di poterli riscaldare. Mettete gli hamburger e tutti i condimenti nei loro contenitori ermetici o in un sacchetto di plastica Ziploc. Conservate i contenitori in frigorifero e utilizzate gli avanzi entro 4-5 giorni.
Riscaldare gli hamburger:
- Preriscaldare il forno a 375° F. Disporre le polpette di hamburger in un unico strato in una pirofila poco profonda.
- Spargere un po' d'acqua sopra le polpettine e mettere 1/4 di tazza di brodo di manzo, brodo o acqua sul fondo del piatto. Il liquido aiuterà a mantenere le polpettine umide e succose.
- Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete nel forno preriscaldato per 15 minuti o finché non raggiungono una temperatura interna di 165°.
È anche possibile cuocere le polpette di hamburger al microonde per 1 minuto, assicurandosi di spruzzare un po' d'acqua sopra per evitare che si secchino.
Congelare le polpette di hamburger
Potete congelare le polpette di hamburger cotte o crude per un massimo di 4 mesi. Per evitare che si attacchino tra loro, mettete uno strato di carta pergamena o di carta oleata tra ogni polpetta e conservatele in un contenitore sicuro per il congelatore, come un contenitore di vetro ermetico o un sacchetto Ziploc. Scongelate in frigorifero per una notte e poi seguite le istruzioni per la cottura o il riscaldamento.