Questa zuppa di lasagne in 30 minuti in una sola pentola è adatta al congelamento e può essere preparata anche nella slow cooker o nell'Instant Pot: è il comfort in una ciotola!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Manzo macinato extra magro - sostituire con tacchino o pollo macinato per ridurre il numero di calorie.
  • Cipolle - Qualsiasi tipo di cipolla, compreso lo scalogno, può andare bene.
  • Aglio - Si può usare l'aglio in polvere o una salsa per la pasta a base di aglio, ma consiglio vivamente l'aglio fresco.
  • Condimento italiano si può usare il condimento italiano comprato in negozio o fatto in casa.
  • Salsa marinara - È possibile utilizzare qualsiasi tipo di sugo per pasta in barattolo.
  • Brodo di manzo - Va bene anche il brodo di pollo o vegetale.
  • Pasta - Io uso la pasta mafalda per farla assomigliare a una vera e propria zuppa di lasagne, ma potete semplicemente spezzettare le tagliatelle di lasagna in pezzetti.
  • Ricotta - Questo serve solo per la guarnizione, quindi potete ometterlo se non ne avete a portata di mano.
  • Mozzarella - Per la guarnizione è necessario un po' di formaggio, quindi se si può scegliere solo questo, io sceglierei questo; si può usare anche il cheddar o il formaggio svizzero, ma il sapore cambia un po'.
  • Prezzemolo - Io lo uso per guarnire, ma anche il basilico fresco ci starebbe bene; le guarnizioni sono facoltative.
  • Verdure - Questa ricetta non prevede l'uso di verdure per mantenere la semplicità, ma io adoro aggiungere funghi e spinaci a fette; si può anche usare una carota o un sedano.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la zuppa di lasagne

Tappa 1: Rosolare il macinato di manzo.

Soffriggere il manzo macinato fino a farlo rosolare.

Fase 2: Soffriggere le cipolle e l'aglio.

Aggiungete le cipolle e l'aglio alla pentola e fateli soffriggere fino a quando non saranno fragranti.

Fase 3: Aggiungere gli altri ingredienti.

Aggiungete alla pentola il condimento italiano, il sale, il pepe, la salsa marinara, il brodo di manzo e la pasta. Fate cuocere a fuoco lento finché la pasta non sarà cotta.

Fase 4: Servire e gustare!

Servire con mozzarella, ricotta ed erbe fresche.

Preparare questa ricetta in anticipo

Se volete preparare questa zuppa di lasagne in anticipo, vi consiglio di non aggiungere le tagliatelle. Più a lungo le tagliatelle rimangono nella zuppa, più liquido assorbono, il che significa che potrebbero diventare mollicce dopo qualche giorno. Seguite i passaggi della ricetta fino al punto in cui aggiungete gli ingredienti rimanenti - aggiungerete ancora il condimento italiano, il sale, il pepe, la salsa marinara e il brodo di manzo, ma lasciateLasciare cuocere la zuppa a fuoco lento, quindi conservarla in ciotole di vetro o in contenitori per la preparazione dei pasti.

Quando siete pronti a gustare la zuppa, aggiungete di nuovo le tagliatelle nella pentola e portate a ebollizione. Lasciate cuocere la zuppa fino a quando le tagliatelle saranno cotte, quindi completate con il formaggio e le erbe fresche!

Domande frequenti

Qual è il tipo di pasta migliore per la minestra di lasagne?

Mi piace usare la pasta mafalda per questa zuppa di lasagne, ma potete anche spezzettare le tagliatelle per lasagne in pezzi grandi come bocconcini. Praticamente qualsiasi tipo di pasta va bene, ma la mafalda e le tagliatelle per lasagne la rendono più simile a una lasagna tradizionale!

Si può fare nella slow cooker o nella Instant Pot?

Questa ricetta della zuppa di lasagne in una sola pentola è super versatile: potete prepararla sul fornello, nella Instant Pot o nella slow cooker. Per prepararla nella Instant Pot, soffriggete il macinato di manzo, le cipolle e l'aglio, quindi cuocete ad alta pressione per 3 minuti. Per prepararla nella slow cooker, soffriggete il macinato di manzo, le cipolle e l'aglio, quindi aggiungete tutto tranne i noodles e il formaggio. Cuocete a fuoco alto per 4 ore o a fuoco basso per8 ore, e mescolate le tagliatelle e il formaggio negli ultimi 30 minuti di cottura.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta ha 305 calorie per porzione. Se volete renderla ancora più ipocalorica, sostituite il macinato di manzo con macinato di tacchino o pollo.

Cosa si serve con la zuppa di lasagne?

Questa ricetta della zuppa di lasagne in una sola pentola contiene un po' di tutto, quindi non c'è bisogno di un contorno: ci sono gli amidi nella pasta, le proteine nella carne e le verdure nel sugo alla marinara. Potete anche aggiungere altre verdure alla zuppa stessa. Detto questo, se cercate idee per il contorno, non potete sbagliare con un'insalata, del pane, una bruschetta o delle verdure arrostite.

Si può fare questa zuppa vegetariana?

Se volete rendere questa zuppa vegetariana, lasciate da parte il macinato di manzo e optate invece per altre verdure: peperoni, zucchine e funghi sarebbero tutte aggiunte deliziose a questa zuppa di lasagne!

Conservazione e riscaldamento

Questa zuppa di lasagne in una sola pentola può essere conservata in frigorifero per 4 o 5 giorni, il che significa che potete consumare gli avanzi o anche usare questa ricetta per preparare i pasti: basta conservarla in contenitori di dimensioni adeguate e il vostro pranzo sarà pronto.

Per riscaldare una singola porzione, è possibile metterla nel microonde per 1-2 minuti. I noodles continueranno ad assorbire il brodo mentre sono conservati. È possibile aggiungere una spruzzata di brodo o di acqua mentre si riscalda.

Si può congelare la zuppa di lasagne?

Gli avanzi possono essere congelati se non vengono consumati nei giorni successivi. Questa ricetta di zuppa di lasagne si conserva in freezer fino a 3 mesi. È possibile riscaldare la zuppa appena congelata nel microonde per 6-8 minuti, mescolando a metà cottura.

Se volete preparare un po' di cose in anticipo per poi congelarle, potete far rosolare la carne e poi mettere tutto, tranne gli spaghetti e il brodo, in un sacchetto per il congelamento. Quando siete pronti a cucinare, versate il sacchetto nella pentola, aggiungete gli spaghetti e il brodo e fate cuocere a fuoco lento finché gli spaghetti non sono cotti.