Questa è la migliore zuppa di pollo curativa di sempre, ricca di ingredienti sani e di tanto sapore. Vi sentirete meglio in men che non si dica!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - sostituirlo con un altro olio da cucina neutro, come l'olio di semi d'uva o di canola.
  • Petti di pollo - Anche le cosce di pollo disossate e senza pelle o gli avanzi di tacchino o maiale possono andare bene.
  • Sedano - raddoppiate le carote se non avete il sedano.
  • Carote - sostituire con altro sedano o anche con porri.
  • Cipolla gialla - Anche la cipolla bianca o lo scalogno possono andare bene.
  • Rosmarino fresco - sostituire con 1 cucchiaino di rosmarino secco.
  • Timo fresco - sostituire con 1 cucchiaino di timo secco.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Succo di limone - utilizzare il succo di limone appena spremuto, se possibile, ma anche il succo di limone in bottiglia, se è l'unica cosa che avete a portata di mano.
  • Zenzero fresco - sostituire con ½ cucchiaino di zenzero secco in polvere.
  • Scorza di limone - Se non avete il succo di limone a portata di mano, potete ometterlo e usare solo il succo di limone.
  • Curcuma - La curcuma ha molte proprietà curative ed è un componente fondamentale di questa ricetta. È possibile utilizzare lo zafferano per ottenere un sapore simile, ma non avrà le stesse proprietà curative e ha un sapore più dolce.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Brodo di pollo - Il brodo vegetale è il miglior sostituto in questo caso.
  • Mini gusci di pasta - o un altro formato di pasta piccolo a scelta, come i maccheroni.
  • Prezzemolo fresco - sostituire con 2 cucchiai di prezzemolo secco.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il brodo di pollo

Fase 1: Cuocere il pollo.

Scaldare l'olio d'oliva in un grande forno olandese o in una pentola sul fornello. Aggiungere i petti di pollo, condirli con sale e pepe e farli scottare per 2-3 minuti per lato fino a leggera doratura, quindi toglierli dal fuoco.

Fase 2: Soffriggere le verdure.

Senza pulire la pentola, aggiungete il sedano, le carote e le cipolle, facendo soffriggere per 3-4 minuti fino a quando non saranno fragranti e raschiando eventuali pezzi di pollo dal fondo della pentola.

Fase 3: Aggiungere il resto degli ingredienti.

Aggiungere di nuovo il pollo alla pentola, insieme a rosmarino, timo, aglio, zenzero, succo di limone, scorza di limone, alloro, curcuma e sale e pepe, cuocendo un altro minuto fino a quando non saranno fragranti.

Fase 4: Far sobbollire la zuppa.

Versare il brodo di pollo, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Aggiungere la pasta negli ultimi 10 minuti di cottura, mescolando di tanto in tanto finché la pasta non è cotta.

Fase 5: Sminuzzare il pollo.

Togliere il pollo dal brodo e sminuzzarlo con due forchette, quindi aggiungerlo nuovamente alla pentola.

Fase 6: Servire e gustare!

Mescolare con prezzemolo fresco, quindi servire e gustare!

Usare il brodo di pollo fatto in casa

Il brodo fatto in casa è ottimo se ce l'avete, ma in caso contrario potete sempre usare un buon brodo o un brodo acquistato in negozio.

Si può anche usare un prodotto come i dadi da brodo o Better than Bouillon, che agiscono come un brodo concentrato che si ottiene mescolandolo con l'acqua.

Domande frequenti

Il brodo di pollo fa bene al recupero?

Quando si è malati, il corpo ha bisogno di molti liquidi. La zuppa di pollo ha anche proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire il mal di gola e a sentirsi meglio in generale.

Perché fa così bene quando si è malati?

La curcuma ha una serie di benefici per la salute: ha potenti qualità antinfiammatorie e antiossidanti, che la rendono perfetta per la zuppa di pollo curativa. Lo zenzero fresco è un altro ingrediente salutare di questa zuppa che favorisce la digestione e può aiutare a combattere il raffreddore e l'influenza. Entrambi gli ingredienti, in combinazione con il rosmarino, il timo e il prezzemolo freschi, caricano questa zuppa di sostanze salutari che rafforzano le difese immunitarie.proprietà!

Si può rendere questa ricetta keto-friendly?

Se seguite una dieta keto, potete facilmente rendere questa zuppa keto-friendly semplicemente omettendo la pasta. Verso la fine del tempo di cottura, aggiungete delle tagliatelle di zucchine, se volete, o anche degli spaghetti di zucca.

Come si insaporisce il brodo di pollo?

Oltre alla curcuma, questa zuppa utilizza erbe fresche come il timo, il rosmarino e il prezzemolo, che si sposano perfettamente con il pollo. Inoltre, sia l'aglio che lo zenzero freschi aggiungono un ulteriore potere curativo alla zuppa. Un po' di succo e di scorza di limone fresco aggiungono luminosità ed esaltano gli altri sapori. Se non avete un limone intero, potete evitare la scorza e aggiungere semplicemente del succo di limone in bottiglia comprato in negozio. Tutti questi elementiQuesti ingredienti, combinati insieme, danno vita a un gusto fresco e brillante!

Conservazione e riscaldamento

Questa zuppa di pollo può essere conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni, il che la rende ideale per la preparazione dei pasti. Conservate le singole porzioni in contenitori di vetro e riscaldatela il giorno in cui desiderate mangiarla: basta scaldarla sul fornello o nel microonde per 2 o 3 minuti.

Si può congelare il brodo di pollo?

Sì, questa zuppa di pollo si congela bene: lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi congelatela in un contenitore di vetro o in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento per un massimo di 3 mesi.

La sera prima di consumarla, mettere la zuppa in frigorifero per farla scongelare e poi riscaldarla come di consueto. Se avete poco tempo, potete anche riscaldarla direttamente da congelata, in una pentola sul fornello o nel microonde. Riscaldatela per 6-7 minuti, mescolando a metà cottura.