Queste ciotole di falafel di pollo sono una versione sana del vostro street food preferito, con verdure, hummus e salsa all'aglio fatta in casa.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Falafel - Si possono usare sia quelli acquistati in negozio (confezionati o surgelati) sia quelli fatti in casa.
  • Lattuga romana - In alternativa, si possono usare altri tipi di lattuga, come quella di monte, di boston, di burro, ecc.
  • Pomodoro da campo - Si possono utilizzare anche pomodori più piccoli, come i pomodori ciliegini e i pomodori d'uva.
  • Cetriolo - verdure simili, come zucchine, sedano, peperoni verdi, ecc. possono essere validi sostituti.
  • Prezzemolo - Il coriandolo e le foglie di sedano sono entrambe ottime opzioni.
  • Hummus - Si può usare quello comprato in negozio o quello fatto in casa. Anche l'hummus aromatizzato è sicuramente gradito.
  • Cavolo rosso sottaceto - Sia quelli acquistati in negozio che quelli fatti in casa funzionano benissimo.
  • Latte di soia non zuccherato - Se necessario, si possono utilizzare anche latti di noci e di avena.
  • Olio di girasole - Può andare bene anche qualsiasi olio neutro, come avocado, semi di vinacciolo, canola, ecc.
  • Spicchi d'aglio - L'aglio tritato acquistato in negozio o quello tritato a mano vanno bene entrambi. Se lo si desidera, si può anche provare a usare aglio in polvere, fiocchi d'aglio o aglio granulare.
  • Succo di limone - Si può usare il succo di lime, ma si otterrà un sapore più amaro.
  • Petti di pollo - per rendere questo piatto vegetariano si può usare il "pollo" vegano comprato in negozio.
  • Olio d'oliva - Si può utilizzare qualsiasi olio neutro, come avocado, oliva, ecc.
  • Curcuma - Si possono usare spezie come lo zenzero macinato e la senape secca, ma anche la pasta di curcuma.
  • Cumino - Il coriandolo macinato o i semi di cumino sono le spezie più simili, se si desidera un sostituto.
  • Cannella - Anche i chiodi di garofano o il pimento funzionano bene.
  • Noce moscata - Il macis, il garam masala o lo zenzero macinato sono tutte spezie simili e possono essere sostituite.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare le ciotole di falafel

  1. Preparare il cavolo rosso in salamoia.
  2. Marinare il pollo shawarma.
  3. Grigliare e affettare il pollo.
  4. Frullare la maionese vegana all'aglio.
  5. Assemblare le ciotole.
  6. Servire e gustare!

Dove trovare i falafel

La maggior parte dei negozi di alimentari offre qualche tipo di falafel, sia surgelato che fresco e confezionato. Le grandi marche, come Walmart, PC Store, ecc. di solito hanno scatole di falafel nella sezione freezer, quindi per i falafel freschi confezionati, si consiglia di guardare i negozi di specialità alimentari locali. Ci sono anche miscele in scatola per falafel disponibili in alcuni negozi di alimentari.

Domande frequenti

Cosa sono i falafel?

I falafel sono un delizioso e popolare alimento mediorientale ottenuto dall'unione di ceci secchi e di un gran numero di erbe e spezie. Possono essere cotti al forno, fritti o in padella e possono essere serviti in molti modi.

Questa ricetta è sana?

Queste ciotole di falafel sono un'idea per una cena super sana (e molto più sana di un involucro di shawarma al carrello della spesa, per quanto delizioso possa essere). Sono fatte con pollo grigliato, verdure fresche e una maionese vegana all'aglio. Potete rendere questa ricetta ancora più sana usando falafel al forno invece che fritti.

Come si preparano i falafel fatti in casa?

Anche se i falafel surgelati o acquistati in negozio sono un'opzione facile e veloce per questa ricetta, non c'è niente di meglio della buona vecchia versione fatta in casa. Se state cercando una ricetta per prepararli, questa ricetta per i falafel fritti o al forno di Downshiftology è un'ottima opzione!

Conservazione e riscaldamento

Per conservare questo piatto, sarebbe meglio tenere separati alcuni componenti dagli altri, in quanto alcuni ingredienti non dovranno essere riscaldati. Per quanto riguarda il pollo, cuocerlo e lasciarlo raffreddare completamente, quindi metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero. Si può conservare per circa 3-4 giorni. Quando è pronto per essere consumato, spruzzare un po' d'acqua sopra per non farlo seccare, quindi riscaldarlo nuovamente nel microonde.per 2-3 minuti fino a quando non è caldo.

Per i falafel acquistati in negozio, seguire le istruzioni di cottura riportate sulla confezione. Lasciarli raffreddare completamente, quindi conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico. Quando sono pronti per essere utilizzati, riscaldarli nel microonde fino a quando sono caldi.

Se si utilizzano i falafel fatti in casa, in genere si conservano per circa 4-5 giorni se tenuti sigillati e in frigorifero. Per riscaldarli, si possono cuocere al microonde fino a quando non sono caldi. Gli altri ingredienti possono essere conservati insieme in frigorifero fino al momento di essere consumati. Si può anche sigillare e conservare la salsa all'aglio in frigorifero.

Congelare il pollo

Sebbene la maggior parte di questa ricetta non possa essere congelata (a meno che non si utilizzino falafel surgelati), è possibile congelare il pollo crudo. Aggiungere il pollo e la marinata shawarma in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento e conservarlo in freezer per un massimo di 3 mesi. Lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte, quindi grigliarlo secondo le istruzioni.