Queste ricette di marinate per il pollo includono tutto, dal teriyaki alla senape al miele, fino alla fajita, e la maggior parte ha 5 ingredienti o meno!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come marinare il pollo

Per preparare una marinata di pollo è sufficiente sbattere insieme alcuni semplici ingredienti e lasciar riposare il pollo per qualche ora. La marinatura del pollo permette alla carne di intenerirsi e di assorbire i sapori della marinata.

La marinata per il pollo è composta da quattro componenti fondamentali:

  • Olio
  • Aceto
  • Emulsionante
  • Dolcificante

Potete usare questo semplice modello di marinata da solo, oppure aggiungere altre erbe e spezie per creare una maggiore profondità di sapore. Lasciate che la vostra creatività e le vostre papille gustative facciano da guida per la migliore marinata di pollo!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Sicurezza della marinatura e prevenzione della contaminazione

Ogni volta che si utilizzano marinate di pollo (o qualsiasi altro tipo di marinata per la carne), è necessario essere molto prudenti, soprattutto quando le mani e le superfici della cucina entrano in contatto diretto con la carne cruda.

Questa precauzione è necessaria perché all'interno del pollo crudo crescono batteri pericolosi che possono farvi ammalare. Se non fate attenzione, questi batteri si contaminano sulle mani, sui piani di lavoro e su altre superfici e parti del corpo.

Per evitare ogni possibile contaminazione, utilizzare questi metodi:

  • Lavarsi le mani: prima e dopo aver maneggiato il pollo crudo, lavarsi immediatamente e accuratamente le mani per almeno 20 secondi, utilizzando acqua calda e sapone. Dopo aver tolto il pollo crudo dalle marinate, lavarsi nuovamente le mani.
  • Non riutilizzate mai le marinate di pollo! Anche se la marinata può sembrare pulita, al suo interno prosperano i batteri. La cottura non elimina tutti i tipi di batteri, quindi scartate la marinata di pollo subito dopo l'uso.

Domande frequenti

Per quanto tempo si deve marinare il pollo?

Non c'è una regola precisa, ma da 20 minuti a 24 ore è una scelta sicura per la marinatura del pollo. Se si utilizza una marinatura con un profilo particolarmente acido (ad esempio marinature a base di succo di limone, aceto, ecc.), è consigliabile marinare solo per 20-60 minuti e non per tutta la notte. Con marinature di pollo più delicate, come la senape al miele, il pesto, il barbecue e le marinate a base di vino, è possibilepossono essere lasciati riposare in frigorifero per tutta la notte.

Si può congelare il pollo in marinata?

Potete congelare il pollo crudo nella marinata direttamente nel sacchetto e poi congelarlo fino a 90 giorni. Quando è pronto per essere servito, scongelate il pollo in frigorifero per 24 ore, poi cuocetelo al forno o al barbecue come fareste normalmente.

Perché marinare il pollo?

Le marinate di pollo sono un ottimo modo per infondere molto sapore alla carne e aiutano a mantenere il pollo succoso e delizioso. Questo è particolarmente vero quando si preparano alcune ricette di pollo a cottura lenta o altri metodi di cottura che prevedono tempi lunghi. Più a lungo il petto di pollo cuoce, più è probabile che diventi secco e troppo cotto. Le marinate di pollo aiutano a evitare che ciò accada.accadere!

Si possono preparare più marinate di pollo contemporaneamente?

Potete preparare più marinate di pollo contemporaneamente per ottenere tutti i tipi di sapori per la preparazione dei vostri pasti settimanali! Create dei divisori in carta stagnola come mostrato sopra, poi cuocete il pollo per i tempi suggeriti sotto nella scheda della ricetta. Facile!

Le migliori ricette di marinate per pollo

Ora che conoscete le nozioni di base su come marinare il pollo, è arrivato il momento di passare alle ricette! Qui di seguito troverete le immagini delle mie marinate di pollo super facili da usare! La maggior parte di queste ricette contiene cinque ingredienti o meno e sono prodotti di base della dispensa, quindi non c'è bisogno di correre al negozio per acquistare spezie folli. Queste sono le mie marinate preferite e quelle che alterno sempre quando si tratta di preparare i miei pasti settimanali.

Marinata al limone e rosmarino

Marinata al balsamico

Marinata al pesto

Marinata teriyaki

Marinata all'aglio e alle erbe

Marinata per fajita

Marinata per barbecue

Marinata di senape al miele