- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare gli scampi di pollo dell'Olive Garden
- Cosa servire con gli scampi di pollo dell'Olive Garden
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare questa ricetta
Questa ricetta di pollo agli scampi dell'Olive Garden è preparata con una salsa cremosa all'aglio e al vino bianco, peperoni e succoso pollo impanato.
Ingredienti e sostituzioni
- Olio d'oliva - o qualsiasi altro olio da cucina neutro come l'olio di canola, di avocado o di vinaccioli.
- Gamberi di pollo - Anche le cosce di pollo o di tacchino disossate e senza pelle possono andare bene.
- Farina - La farina integrale è la migliore, ma si può anche provare a utilizzare una farina integrale o una farina senza glutine.
- Condimento italiano - è possibile utilizzare prodotti acquistati in negozio o condimento italiano fatto in casa .
- Pasta per capelli d'angelo - Gli scampi vengono tradizionalmente serviti sulla pasta per capelli d'angelo, ma si può usare qualsiasi pasta a scelta.
- Peperoni rossi, gialli e verdi - utilizzare i peperoni di qualsiasi colore che avete a portata di mano.
- Cipolla rossa - Anche la cipolla bianca, la cipolla gialla o lo scalogno andrebbero bene.
- Burro - Anche l'olio d'oliva può andare bene.
- Aglio - Io preferisco l'aglio fresco tritato, ma anche quello in barattolo può andare bene.
- Brodo di pollo - Il brodo o il brodo vegetale hanno un sapore simile.
- Vino bianco secco - utilizzare un vino bianco a scelta o sostituirlo con un'uguale quantità di brodo o di acqua.
- Panna pesante - È possibile utilizzare metà o metà del latte intero, ma la salsa non sarà così cremosa.
- Parmigiano Reggiano - Il lievito alimentare è un ottimo sostituto del parmigiano.
- Prezzemolo - per guarnire
- Sale e pepe - a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare gli scampi di pollo dell'Olive Garden
Fase 1: Condire il pollo.
Mescolare la farina e il condimento italiano in una ciotola capiente. Versare gli involtini di pollo nel composto, quindi condire con sale e pepe.
Fase 2: Cuocere il pollo.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto e saltare il pollo per 3-4 minuti per lato fino a completa cottura. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Fase 3: Soffriggere i peperoni e la cipolla.
Senza pulire la padella, aggiungere i peperoni e la cipolla alla padella, insaporendo con sale e pepe e saltando per 4-5 minuti fino a quando non saranno teneri e croccanti. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Fase 4: Preparare la salsa.
Nel frattempo, cuocere la pasta in una pentola d'acqua bollente, quindi scolarla e metterla da parte. Sciogliere il burro in una padella, quindi soffriggere l'aglio per 30 secondi finché non diventa fragrante. Aggiungere il brodo di pollo, il vino bianco e la panna pesante, portando a ebollizione. Aggiungere il parmigiano e sbattere fino a quando non è completamente amalgamato.
Fase 5: Mescolare il tutto.
Aggiungere la pasta e le verdure alla padella con la salsa e farle saltare delicatamente per unirle.
Fase 6: Servire e gustare!
Servite con i bocconcini di pollo e guarnite con prezzemolo fresco e altro parmigiano, se volete. Buon appetito!
Cosa servire con gli scampi di pollo dell'Olive Garden
Con proteine magre, verdure fresche, latticini e carboidrati nel piatto, questa ricetta del pollo agli scampi dell'Olive Garden copre abbastanza bene i gruppi alimentari di base! Detto questo, se volete servire qualcosa a parte, ecco alcune idee:
- Asparagi all'aglio e parmigiano
- Insalata di contorno
- Zuppa (provate la ricetta della zuppa toscana dell'Olive Garden!)
- Grissini dell'Olive Garden
Domande frequenti
Che cos'è il pollo agli scampi?Il pollo agli scampi è una ricetta semplice ma deliziosa a base di pollo e pasta con una salsa cremosa e burrosa. Viene servito tipicamente su una pasta ai capelli d'angelo con pollo impanato. Questa ricetta del pollo agli scampi è una versione copiata del famoso piatto dell'Olive Garden!
Di cosa è fatta la salsa?La salsa di scampi è una salsa al burro e aglio deliziosamente ricca che viene spesso servita con i gamberi sulla pasta. La salsa di questo pollo agli scampi dell'Olive Garden comprende anche vino bianco e panna pesante.
Quante calorie contiene questa ricetta?Una porzione del mio pollo agli scampi Olive Garden ha 513 calorie; in confronto, secondo le informazioni nutrizionali sul sito web del ristorante, una porzione del loro piatto ha 1260 calorie, quindi si risparmia più della metà delle calorie preparando il pollo agli scampi a casa.
Conservazione e riscaldamento
Conservate gli avanzi in frigorifero per un massimo di 5 giorni in contenitori di vetro a chiusura ermetica. In questo modo, potrete gustare gli scampi di pollo dell'Olive Garden in qualsiasi giorno della settimana!
Il modo migliore per riscaldare questo piatto è in una padella sul fornello. Assicurarsi di riscaldarlo a fuoco medio per evitare che la salsa si surriscaldi e si separi. Mescolare di tanto in tanto e cuocere fino a quando il piatto si scalda e il pollo raggiunge una temperatura interna di 165° F.
Si può anche cuocere il pollo al microonde per 1 o 2 minuti, avendo cura di spruzzare un po' d'acqua e di mescolare a metà cottura.
Congelare questa ricetta
I piatti con la panna non sono molto adatti al congelatore perché tendono a separarsi quando si scongelano. Anche se la salsa si ricombina quando si riscalda, cambia la consistenza, rendendo la salsa un po' granulosa e sgradevole. Per questo motivo, non consiglio di congelare questa ricetta del pollo agli scampi dell'Olive Garden.
Detto questo, potete congelare i filetti di pollo cotti per una data futura, ma assicuratevi di consumarli entro 30 giorni e di riscaldarli nuovamente in forno prima di servirli.