- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare il pollo al limone e pepe
- Cosa si sposa bene con il pollo al limone e pepe?
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare questa ricetta
Questo pollo al limone e pepe si prepara facilmente in padella con una salsa deliziosa, da servire con patate arrosto e broccoli.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Cotolette di pollo - Per preparare le vostre cotolette, tagliate i petti di pollo a metà nel senso della lunghezza. Potete anche provare a fare questa ricetta con le cosce di pollo.
- Farina - si può anche usare l'amido di mais per ricoprire il pollo.
- Condimento al limone e pepe - preparate il vostro condimento al limone con scorza di limone essiccata, pepe e sale.
- Scorza di limone - Consiglio vivamente di usare la scorza di limone, ma se non ne avete a portata di mano, usate invece un po' di succo di limone.
- Il sale - a piacere.
- Olio d'oliva - utilizzare qualsiasi altro olio da cucina neutro, come l'olio di canola o di vinaccioli.
- Limone - Se non si dispone di limoni freschi, si può omettere, ma il sapore del piatto viene esaltato.
Salsa al limone e pepe
- Brodo di pollo - Il brodo vegetale sarebbe il sostituto migliore.
- Burro fuso - utilizzare olio d'oliva o un sostituto del burro a scelta.
- Succo di limone - Il succo di limone appena spremuto è l'ideale, ma il succo di limone in bottiglia funziona anche in caso di necessità.
- Condimento al limone e pepe - vedi note di sostituzione sopra.
- Olio d'oliva - vedi note di sostituzione sopra.
- Sale e pepe - a piacere.
Patate arrosto
- Patate Yukon gold - sostituire con un'altra patata a scelta, come le patate russe.
- Olio d'oliva - vedi note di sostituzione sopra.
- Sale e pepe - a piacere.
Broccoli arrostiti
- Broccoli - Anche il cavolfiore andrebbe bene, oppure potete servire il pollo al limone e pepe con un'altra verdura arrostita.
- Olio d'oliva - vedi note di sostituzione sopra.
- Sale e pepe - a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare il pollo al limone e pepe
Fase 1: arrostire le patate.
Preriscaldare il forno a 425 gradi e foderare una teglia con carta da forno. Tagliare le patate a pezzi di mezzo centimetro, quindi farle saltare con olio d'oliva e sale e pepe. Arrostire per 30 minuti.
Fase 2: Aggiungere i broccoli.
Aggiungere i broccoli alla stessa teglia e farli saltare con olio d'oliva, sale e pepe, arrostendoli per gli ultimi 10 minuti di cottura.
Fase 3: Rivestire il pollo.
Nel frattempo, scaldare una padella grande a fuoco medio-alto con 1 cucchiaio di olio d'oliva. Mescolare la farina, 2 cucchiai di pepe al limone e la scorza di limone in una ciotola grande. Rivestire il pollo con il composto, quindi aggiungerlo alla padella una volta riscaldato.
Fase 4: Soffriggere il pollo fino a farlo rosolare.
Saltare il pollo per 3-4 minuti per lato, salando generosamente su ogni lato, fino a completa cottura.
Fase 5: Preparare la salsa.
Mentre il pollo cuoce, in una piccola ciotola mescolate il burro fuso, il brodo di pollo, il succo di limone, il pepe al limone e l'aglio tritato. Versate la salsa sopra il pollo e aggiungete le fette di limone, cuocendo per 1-2 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata, quindi togliete la padella dal fuoco.
Fase 6: Servire e gustare!
Servire il pollo con patate arrosto e broccoli, se lo si desidera, quindi servire e gustare!
Cosa si sposa bene con il pollo al limone e pepe?
A me piace servire il mio pollo al limone e pepe con un contorno di patate arrosto e broccoli arrosto, ma sentitevi liberi di cambiare le cose quando si tratta di contorni.
Il pollo al limone e pepe si sposa bene anche con:
- Verdure arrostite come peperoni o carote
- Un contorno di riso, riso al cavolfiore o riso pilaf
- Pane all'aglio o pane croccante
- Purè di patate
- Fagiolini
Domande frequenti
Cosa fa il succo di limone al pollo?Oltre a dare un sapore straordinario al pollo al limone e pepe, l'acidità del succo di limone aiuta a rendere più tenero il pollo. Poiché la salsa al limone e pepe di questa ricetta contiene succo di limone, il pollo sarà tenerissimo e umido.
Su cosa è buono il pepe al limone?Se amate la salsa e il condimento utilizzati in questa ricetta del pollo al limone, non dovete limitarvi a usarla sul pollo: il limone al pepe è delizioso anche sulla pasta, sul pesce e sulle verdure arrostite.
Di cosa è fatta la salsa?La salsa per la maggior parte delle ricette del pollo al limone è davvero facile da preparare. Tutto ciò che serve è brodo di pollo, burro fuso, succo di limone, condimento al limone, aglio tritato, sale e pepe. Mescolate tutto insieme e voilà!
Conservazione e riscaldamento
Questa ricetta del pollo al limone e peperoni è ottima per preparare i pasti. Potete conservare le singole porzioni di pollo, broccoli e patate insieme in contenitori di vetro per la preparazione dei pasti in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Quando siete pronti a gustarlo, basta estrarre uno dei contenitori dal frigorifero, spruzzare un po' d'acqua sopra il pollo in modo che non si secchi e cuocere in microonde per 2-3 minuti.
Potete anche conservare la salsa al limone e pepe in frigorifero per una settimana e aggiungerla a una varietà di altri piatti come la pasta o i frutti di mare.
Congelare questa ricetta
Mentre non consiglio di congelare le patate o i broccoli, potete sicuramente congelare il pollo al limone e pepe. Una volta che il pollo si è completamente raffreddato, congelatelo in contenitori di vetro o in sacchetti Ziploc per un massimo di 3 mesi.
La sera prima di gustare il pollo, mettetelo in frigorifero a scongelare per tutta la notte. Il giorno dopo, basterà riscaldare il pollo nel microonde o in una padella sul fornello con un po' di salsa extra e sarà come nuovo.