Questo pollo al marsala magro e facile da preparare è una ricetta deliziosa e cremosa a base di funghi, resa più sana da una minore quantità di panna e di vino marsala.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare il pollo al marsala alla piastra

  1. In una padella calda, aggiungere l'olio d'oliva, le cotolette di pollo e condire con sale e pepe. Cuocere per 4-5 minuti per lato.
  2. Senza pulire la padella, saltate i funghi e poi mescolate le cipolle e l'aglio, finché le cipolle non sono traslucide.
  3. Aggiungere il vino e lasciarlo ridurre per 1 minuto. Mescolare la farina.
  4. Aggiungere il brodo di pollo e il pollo nella padella. Portare a ebollizione e attendere che il composto si addensi leggermente. Mescolare la panna e cuocere.
  5. Aggiungere le zucchine e il peperone rosso alla padella, saltando fino a quando le verdure sono tenere.
  6. Impiattate le verdure con il composto di pollo e gustate!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - utilizzare un olio neutro al posto dell'olio d'oliva, come l'olio di semi d'uva, l'olio di canola o l'olio di avocado.
  • Petto di pollo - tagliare i petti di pollo sottili in cotolette o utilizzare le cotolette di pollo per facilitare il lavoro.
  • Sale e pepe (a piacere)
  • Funghi cremini - Al posto dei funghi cremini si possono utilizzare funghi bianchi, funghi champignon o funghi marroni.
  • Cipolla gialla - Al posto della cipolla gialla si possono usare cipolla bianca, scalogno o cipolla rossa.
  • Aglio - utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo. L'aglio in polvere può andare bene in caso di necessità.
  • Vino marsala secco utilizzare un vino secco al posto del marsala o un succo d'uva secco per un'opzione analcolica.
  • Farina - utilizzare amido di mais o farina di riso per addensare la salsa.
  • Brodo di pollo - Il brodo vegetale è un'ottima alternativa al brodo di pollo per questa ricetta.
  • Panna pesante - Il latte e il burro sono un'ottima alternativa alla panna pesante. Per un'opzione non casearia, utilizzare un latte di noci o un altro latte non caseario a scelta.
  • Prezzemolo (per guarnire)
  • Zucchine - scegliere qualsiasi verdura a scelta in alternativa alle zucchine.
  • Pepe rosso - scegliere una verdura a scelta in alternativa al peperone rosso o scegliere un altro colore di peperone che si preferisce.

Qual è il vino Marsala migliore per il pollo al Marsala?

Il marsala è un vino liquoroso italiano. In pratica, è un vino secco arricchito con brandy. Quando si preparano ricette con il marsala, ci sono due opzioni: il marsala secco e il marsala dolce.

  • Marsala secco Ha un sapore di nocciola, per cui si presta meglio a piatti salati a base di manzo, maiale, pollo e vitello. Aiuta anche a caramellare verdure come cipolle e funghi.
  • Marsala dolce è ideale per le ricette di dessert o per i piatti con salse dolci e appiccicose.

Quindi, per questa ricetta facile del pollo al marsala, dovrete scegliere una vino Marsala secco Per ottenere un sapore ottimale, non acquistate il vino da cucina Marsala dal negozio di alimentari, ma scegliete un Marsala secco di buona qualità dal negozio di liquori.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Cosa posso usare al posto del marsala?

Se non avete a portata di mano il marsala secco per il pollo al marsala facile, ecco diverse valide sostituzioni:

  • Vino rosso secco - Sostituire 1/4 di tazza di vino rosso secco più 1 cucchiaino di brandy per ogni 1/4 di tazza di Marsala nella ricetta.
  • Vino bianco secco - Utilizzare le stesse sostituzioni indicate per il sostituto del vino rosso, elencate sopra.
  • Succo d'uva bianca - Sostituire 1/4 di tazza di succo d'uva bianca più 1 cucchiaino di brandy con 1/4 di tazza di Marsala secco.

Sostituto analcolico del marsala secco

Quando si cucina con l'alcol, la maggior parte di esso evapora durante la cottura. Tuttavia, alcune persone preferiscono non usare affatto l'alcol. Per un sostituto analcolico del marsala, combinare 1/4 di tazza di succo d'uva bianca con 2 cucchiai di aceto di sherry e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

Come preparare una ricetta di pollo al marsala più leggera?

Per rendere questa ricetta una versione magra del pollo al marsala, il piatto prevede l'uso di una quantità di panna decisamente inferiore rispetto alla versione tradizionale. Questa ricetta richiede solo due cucchiai di panna pesante e, se preferite, potete anche sostituirla con metà & metà, latte o latte non lattiero-caseario. Un'alternativa alla panna pesante può influire sulla colorazione della ricetta, ma avrete comunque tutto il sapore dei funghi, delle cipolle e dell'aglio.

In genere non si aggiungerebbero aglio o cipolla a una ricetta di pollo al marsala, ma nell'interesse di controllare le calorie e di usare meno ingredienti ricchi come il vino marsala e la panna, è meglio aggiungere altri agenti aromatizzanti che risultino comunque molto deliziosi!

Qual è un buon contorno da servire con il pollo al marsala?

Per un piatto facile e veloce come questo, avete molte opzioni di contorno. Il pollo al marsala è delizioso con il riso, il purè o le patate al forno, o le tagliatelle imburrate. Servire questo piatto con la quinoa è anche un'ottima opzione a basso contenuto di carboidrati rispetto al riso.

Per rendere la cena a base di pollo al marsala più salutare, scegliete dei contorni come il riso al cavolfiore o il riso ai broccoli, o anche solo un contorno di verdure come le zucchine e i peperoni rossi che ho servito in queste porzioni di preparazione del pasto.

Conservazione e riscaldamento

Questo pollo al marsala si conserva fino a 4 o 5 giorni in frigorifero. Conservare il pollo in porzioni individuali in contenitori ermetici e riporlo in frigorifero una volta raffreddato a temperatura ambiente. Quando è pronto per essere gustato, riscaldare ogni porzione sul fornello o nel microonde se si ha fretta. Riscaldare sul fornello può richiedere alcuni minuti, mentre riscaldare nel microonde richiede solo 1-2 minuti.

Quando si riscalda nel microonde, spruzzare un po' d'acqua per evitare che il pollo si secchi o abbia un sapore di pollo avanzato.