Questo pollo al rosmarino in padella è un pasto sano e a basso contenuto di carboidrati che si prepara in soli 30 minuti - inoltre, è ottimo per preparare i pasti!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare questa ricetta

  1. Preparare la marinata al rosmarino.
  2. Aggiungere il pollo e le verdure in una teglia rivestita di carta da forno e versare la marinata.
  3. Cuocere in forno per 15-20 minuti, girando a metà cottura.
  4. Servire e gustare!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - qualsiasi olio neutro può sostituire l'olio d'oliva (come l'olio di canola, l'olio di semi d'uva, il burro fuso, l'olio di avocado, ecc.)
  • Succo di limone - Si consiglia di utilizzare il succo di limone fresco, ma è possibile sostituirlo con succo di limone o di lime in bottiglia.
  • Aglio - Per questa ricetta si può usare aglio tritato fresco o in barattolo; in alternativa si può usare aglio in polvere.
  • Rosmarino - Il rosmarino è il protagonista di questa ricetta, ma potete sostituirlo con un'altra erba a scelta, come timo, origano, ecc.
  • Sale e pepe (a piacere)
  • Petto di pollo - sostituite il petto di pollo con le cosce di pollo per ottenere un taglio di carne più succoso. Anche le cotolette di pollo sono un'ottima sostituzione del petto di pollo.
  • Cavolfiore - I broccoli sono il sostituto più simile al cavolfiore, ma potete sostituirli con qualsiasi verdura a vostra scelta.
  • Pepe rosso - utilizzare un peperone a scelta o sostituirlo del tutto con la verdura che preferite.
  • Cavoletti di Bruxelles - sostituitela con una verdura di vostro gradimento o omettetela del tutto.
  • Cipolla rossa - Al posto della cipolla rossa si può usare la cipolla bianca o la cipolla gialla, che può essere omessa del tutto se non si ama la cipolla.

Cosa si abbina al pollo al rosmarino?

Mi piace preparare questa ricetta del pollo al rosmarino con un sacco di verdure fresche che sono state immerse nella stessa marinata al rosmarino, come peperoni rossi, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori. Si può anche servire con patate arrosto e un'insalata di contorno.

Quanto tempo per cuocere il pollo in padella

Il bello di questa ricetta è che è pronta in soli 30 minuti. In generale, dovrete cuocere il pollo per 15-20 minuti, ma il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni del petto di pollo: più piccolo è il petto di pollo, minore sarà il tempo di cottura. Controllate il pollo al termine dei 15 minuti per vedere se ha bisogno di più tempo.

Che cos'è una cena in padella?

Una cena in padella sfrutta la facilità di una cena in una sola pentola, ma mette tutto su una padella! Preparare la cena in una padella non richiede molto lavoro o pulizia, quindi è l'idea ideale per le serate più impegnative.

Per gustare un piatto come questo basta marinare il pollo e le verdure mentre il forno si sta preriscaldando, disporli su una teglia e infornare!

Il pollo al rosmarino è sano?

Il pollo al rosmarino in padella è preparato con cotolette di petto di pollo disossate e senza pelle e verdure fresche, quindi è un'opzione molto salutare per la cena! Quando si gusta questo piatto, si può stare tranquilli sapendo che si sta consumando un pasto pieno di micronutrienti necessari e di proteine sazianti.

Questo piatto è anche senza glutine, a basso contenuto di carboidrati, paleo e Whole30-friendly!

Conservazione e riscaldamento

Questa ricetta è adatta alla preparazione dei pasti, quindi potete preparare una cena in padella per i vostri pranzi della settimana! Conservate il pollo al rosmarino in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni.

Suggerisco di confezionarli in porzioni individuali in ciotole di vetro per la preparazione dei pasti e poi, quando si è pronti a consumarli, si possono riscaldare le porzioni per 1-2 minuti nel microonde.

Nota: quando si riscalda, spruzzare un po' d'acqua per assicurarsi che il pollo non si asciughi!

Congelare questa ricetta

Purtroppo questa ricetta nel suo complesso non si congela bene: il pollo si conserva bene, ma le verdure possono diventare molto mollicce e perdere il loro sapore.

Se si desidera congelare questo piatto, separare il pollo e congelarlo in una ciotola di vetro per 1-2 mesi. Per consumare il pollo, scongelarlo in frigorifero per una notte e poi riscaldarlo come da istruzioni sopra riportate. Preparare le verdure fresche o utilizzare il pollo per un altro pasto e riutilizzarlo.