- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Come preparare questa ricetta
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
Questa ricetta di popcorn all'aglio piccante e parmigiano, facile e veloce, è un gustoso piatto ipocalorico pronto in pochi minuti sul fornello.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Come preparare questa ricetta
- Cuocete il mais da cucina in una pentola grande.
- Mescolare le spezie.
- Versare il burro fuso sui popcorn, aggiungere le spezie e farli saltare per ricoprirli.
- Grattugiate sopra il parmigiano e servite!
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Ingredienti e sostituzioni
- Chicchi di popcorn - qualsiasi tipo di mais da spuntare va bene.
- Olio - utilizzare qualsiasi tipo di olio neutro come quello di canola, vegetale o di avocado.
- Peperoncino in polvere - I fiocchi di peperoncino non si attaccano bene ai popcorn come il peperoncino in polvere, ma possono comunque essere utilizzati in sostituzione.
- Paprika - In alternativa si può usare anche della cayenna o del peperoncino in polvere.
- Aglio in polvere - Se avete a disposizione solo spicchi d'aglio freschi, potete anche mettere in infusione il burro fuso con gli spicchi d'aglio per garantire l'aroma dell'aglio.
- Rosmarino - Anche timo, salvia o origano essiccati possono essere dei validi sostituti.
- Pepe di Cayenna - Il pepe rosso macinato o il peperoncino rosso possono essere utilizzati al posto del pepe di Caienna.
- Sale e pepe - a piacere.
- Burro fuso - Si può usare anche la margarina fusa o l'olio di cocco fuso, che aggiungerà un tocco di sapore diverso rispetto al burro, ma funzionerà altrettanto bene.
- Parmigiano Reggiano - Il lievito alimentare è un fantastico sostituto del parmigiano.
Come preparare il condimento per popcorn all'aglio e parmigiano
Per preparare questo condimento per popcorn piccante e ipocalorico, mescolate due cucchiai di peperoncino in polvere, un cucchiaio di paprika, un cucchiaio di aglio in polvere, due cucchiaini di rosmarino, un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe e un quarto di cucchiaino di pepe di Caienna. A me piace grattugiare sopra il parmigiano fresco, ma potete anche sostituire il parmigiano con il lievito alimentare.
Altre idee per il condimento dei popcorn
Se cercate qualcosa di più dolce, provate...
- Zucchero alla cannella - 2 cucchiai di zucchero di canna o bianco + 1 cucchiaio di cannella
- Cioccolata calda - 1 cucchiaio di cacao in polvere + 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Timo limone - scorza di limone (di un limone) + 1 cucchiaio di succo di limone + 1/2 cucchiaio di timo tritato
Se siete alla ricerca di sapori più salati, provate...
- BBQ - 2 cucchiai di paprika affumicata + 2 cucchiai di aglio in polvere + 2 cucchiai di zucchero di canna + un pizzico di sale
- Tutto il bagel - 2 cucchiai di condimento per bagel + 1/2 cucchiaino di aglio in polvere + un pizzico di sale
- Sottaceti all'aneto - 1 cucchiaio di aneto secco + 1 cucchiaio di cipolla in polvere + 1/2 cucchiaio di senape in polvere + 1 cucchiaio di aglio in polvere
- Noce di cocco curry -1/4 di tazza di cocco tritato + 1 cucchiaio di curry in polvere + 1 cucchiaino di zenzero in polvere (funziona benissimo soprattutto con l'olio di cocco!)
Non abbiate paura di giocare con questa ricetta e di aggiungere le spezie che più vi piacciono. Per utilizzare questi condimenti, potete seguire le istruzioni fornite e sostituire semplicemente gli ingredienti del "mix di spezie" con quelli indicati sopra!
Conservazione e riscaldamento
Per conservare i popcorn scoppiati, una volta raffreddati completamente, riponeteli in un contenitore ermetico, come una scatola per popcorn o un contenitore con coperchio sigillabile. Il modo migliore per farlo è conservarli senza condimenti. Conservare i popcorn senza burro o spezie permette di mantenerli freschi e soffici più a lungo, altrimenti potrebbero diventare gommosi più rapidamente.
I popcorn non conditi possono essere conservati fino a 2 settimane, se riposti in un contenitore ermetico. Quando i popcorn sono pronti per essere consumati, si può aggiungere il burro fuso con il proprio condimento e gustarli! I chicchi di popcorn non possono essere riscaldati una volta scoppiati, ma il burro fuso sopra di essi rende la temperatura perfetta.