Questo tofu croccante da friggere all'aria è davvero delizioso! Servitelo insieme a broccoli, riso e salsa bang bang per un pasto vegetale soddisfacente.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Tofu extra-duro - Anche il tempeh potrebbe andare bene per questa ricetta.
  • Amido di mais - utilizzare invece la fecola di patate o l'arrowroot.

Salsa Bang Bang

  • Maionese leggera - utilizzare la maionese normale se è l'unica cosa che avete a portata di mano.
  • Salsa al peperoncino dolce - preparate il vostro utilizzando una combinazione di salsa piccante e miele.
  • Sriracha - Anche il sambal oelek andrebbe bene, oppure potete sostituirlo con un'altra salsa piccante a vostra scelta.

Il riso

  • Riso al gelsomino - servire questo piatto con qualsiasi tipo di riso, come il riso integrale.
  • Burro - Anche la margarina o l'olio d'oliva contribuirebbero a rendere il riso bello umido.

Da servire

  • Broccoli - sostituire con un'altra verdura come cavolfiore, peperoni rossi arrostiti o carote.
  • Cipolle verdi - Anche l'erba cipollina andrebbe bene.
  • Semi di sesamo - utilizzare semi di sesamo bianchi o neri, o una combinazione dei due.

Come preparare il tofu croccante

Fase 1: Estrarre l'umidità dal tofu.

Mettere il blocco di tofu in un piatto grande tra due canovacci da cucina puliti. Aggiungere un oggetto pesante, come un grosso libro di testo, sopra il tofu per spremere il più possibile il liquido. Nel frattempo, aggiungere tutti gli ingredienti sotto la voce riso in una pentola per riso o sul fornello e cuocere fino a cottura completa, circa 20 minuti.

Fase 2: Tagliate a fette il tofu.

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 400 F per 5 minuti. Nel frattempo, prendere il tofu e tagliarlo a cubetti di un centimetro.

Fase 3: Aggiungere l'amido di mais.

In una ciotola capiente, mescolare accuratamente con l'amido di mais.

Fase 4: Cuocere nella friggitrice ad aria.

Aggiungere alla friggitrice ad aria in un unico strato, spruzzare con spray da cucina, salare e pepare abbondantemente, quindi cuocere per 15 minuti, girando a metà cottura.

Fase 5: Aggiungere il tofu alla salsa bang bang.

Mentre il tofu cuoce, aggiungere le cimette di broccoli a una ciotola d'acqua e cuocerle al microonde per 8-10 minuti prima di scolarle. Quindi, mescolare tutti gli ingredienti alla voce salsa bang bang in una ciotola grande e metterli da parte. Togliere il tofu dalla friggitrice ad aria, quindi gettarlo nella ciotola grande con la salsa bang bang.

Fase 6: Servire e gustare!

Servire il tofu sul riso cotto con i broccoli, guarnendo con cipolle verdi e semi di sesamo, se si desidera. Buon appetito!

Il tofu fa bene?

Il tofu è un'opzione proteica vegetale molto salutare: è fatto di latte di soia condensato ed è ricco di importanti sostanze nutritive, tra cui calcio, manganese, rame, selenio, ferro e magnesio. È anche relativamente poco calorico rispetto ad altre proteine, quindi è un'ottima opzione se si sta cercando di seguire una dieta ipocalorica.

Come tutti gli alimenti, il tofu è salutare solo in base al modo in cui lo si prepara. Friggendo il tofu all'aria, otterrete comunque quella straordinaria croccantezza senza doverlo friggere e senza aumentare le calorie.

Domande frequenti

Per quanto tempo si cuoce il tofu nella friggitrice ad aria?

Il tofu della friggitrice ad aria deve essere cotto in forno solo per 15 minuti a 400° Fahrenheit. Assicuratevi di girare il tofu a metà del tempo di cottura in modo che diventi croccante tutto intorno e si cuocia in modo uniforme!

Per quanto tempo lo si preme?

Prima di friggere il tofu all'aria, è necessario spremere tutta l'umidità in eccesso. Mettetelo in un piatto grande tra due teli da cucina puliti, quindi aggiungete un oggetto pesante sopra (come un libro di testo) in modo da spremere tutto il liquido. Possono essere necessari da 10 a 30 minuti per far uscire tutta l'umidità, ma dato che questa ricetta utilizza tofu extra-duro, non dovrebbe richiedere troppo tempo.

A che temperatura lo cuocete?

Il tofu fritto all'aria deve essere cotto a 400° Fahrenheit per ottenere una bella finitura croccante.

Come si prepara il tofu croccante?

Friggere il tofu all'aria è un ottimo modo per renderlo super croccante! Dato che non si frigge in olio o pastella, si riduce il numero di calorie e si ottiene comunque un tofu bello e croccante. Consiglio anche di usare tofu extra-rigido e di spremere il più possibile l'umidità in eccesso. Più il tofu è asciutto, più sarà croccante.

Conservazione e riscaldamento

Il tofu avanzato dalla friggitrice ad aria può essere conservato in frigorifero per 4 o 5 giorni in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Consiglio di aspettare a versare il tofu nella salsa bang bang fino a poco prima di consumarlo, in modo che gli avanzi durino più a lungo! Quando si è pronti a gustare il tofu, riscaldarlo in una padella sul fornello o rimetterlo nella friggitrice ad aria per renderlo di nuovo bello e croccante. Passarlo nella salsa,Poi servite e gustate!

Congelare questa ricetta

Non consiglio di congelare il tofu fritto all'aria dopo la cottura, perché non si scongela bene. Tuttavia, è possibile congelare il tofu crudo in eccesso da utilizzare in un secondo momento. Dopo aver scolato l'umidità in eccesso, trasferire il tofu in un sacchetto Ziploc o in un contenitore ermetico e congelarlo per un massimo di 3 mesi. Lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte, strizzare l'umidità in eccesso e poi congelarlo.poi cuocere come di consueto.