Questa zuppa cremosa di zucca al curry, preparata con latte di cocco, zucca in scatola e pasta di curry, è una deliziosa rivisitazione del comfort food autunnale!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio di cocco - sostituitelo pure con un olio da cucina neutro come l'olio d'oliva.
  • Cipolle gialle - Anche la cipolla bianca o lo scalogno vanno bene.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Zenzero - sostituire con zenzero in polvere se non si dispone di zenzero fresco.
  • Pasta di curry rossa o gialla - Se necessario, sostituire la pasta con polvere di curry (utilizzare 1 cucchiaino di polvere di curry per ogni cucchiaio di pasta di curry).
  • Curcuma - Lo zafferano o il curry in polvere sono valide alternative.
  • Peperoncino in polvere - preparare il proprio utilizzando una combinazione di cumino, paprika e cayenna.
  • Cumino - Il coriandolo o il peperoncino in polvere extra sono i sostituti migliori.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Purea di zucca - è necessario utilizzare la purea di zucca non ripieno di torta di zucca.
  • Latte di cocco - La panna pesante, lo yogurt greco e la panna acida sono tutti validi sostituti, anche se il sapore sarà diverso.
  • Brodo vegetale - Per un sapore più ricco, potete usare il brodo, ma anche il brodo di pollo o il dado.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la zuppa di zucca al curry

  1. Preparate gli ingredienti.
  2. Soffriggere le cipolle.
  3. Aggiungere le spezie.
  4. Mescolare la zucca, il latte di cocco e il brodo.
  5. Frullare con un frullatore a immersione.
  6. Servite con le guarnizioni che preferite e buon appetito!

Aggiunta di proteine a questa zuppa

Questa è una zuppa vegetariana sana, ma l'aggiunta di proteine è assolutamente possibile e renderà il piatto più sostanzioso!

Considerate la possibilità di frullare nella zuppa lenticchie cotte, ceci o altri legumi a vostra scelta. Se preferite non frullare le proteine nella zuppa, ci sono altre opzioni: potete mescolare una tazza di quinoa cotta, tempeh o riso selvatico.

Se non dovete preoccuparvi di mantenere la zuppa vegetariana, potete soffriggere un po' di pollo o di salsiccia all'inizio e poi aggiungerla di nuovo una volta frullata la zuppa.

Domande frequenti

Di cosa è fatta la zuppa di zucca al curry?

Questa zuppa di zucca al curry si prepara con cipolle e aglio, zenzero fresco tritato, pasta di curry rossa o gialla, una miscela di spezie (tra cui curcuma, peperoncino in polvere e cumino), purea di zucca in scatola, latte di cocco e brodo vegetale. È facilissima da preparare!

Quanti carboidrati contiene questa ricetta?

Questa ricetta contiene 16 grammi di carboidrati per porzione.

Cosa servite come contorno?

Come per qualsiasi altra zuppa, un contorno di insalata fresca è sempre una buona scelta. Potreste anche servire del pane piatto, della pita, del naan o delle fette spesse di pane croccante. Un altro modo gustoso per rendere il curry un pasto completo è quello di servirlo con verdure grigliate o panini. Naturalmente, il petto di pollo marinato sarebbe ottimo, così come spiedini di agnello arrosto o alla griglia.

Quali guarnizioni si possono aggiungere?

Mi piace guarnire la mia zuppa con creme fraiche, semi di zucca, peperoncini freschi e coriandolo fresco. Altri ottimi condimenti per una zuppa cremosa come questa sono condimenti piccanti come la salsa piccante, verdure tagliate finemente come il cavolo riccio o la rucola piccante, scalogno, arachidi tritate finemente, panna acida o yogurt greco.

Conservazione e riscaldamento

Conservare gli avanzi in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni. Il modo migliore per riscaldare la zuppa è in una pentola sul fornello, mescolando di tanto in tanto per farla scaldare. Se avete fretta, potete anche cuocerla al microonde per 2-3 minuti, mescolando a metà cottura.

Congelare questa ricetta

Questo piatto può essere conservato fino a 3 mesi, ma per ottenere un sapore e una consistenza ottimali, cercate di utilizzarlo entro 2 mesi.

Lasciare raffreddare la zuppa a temperatura ambiente prima di trasferirla in sacchetti per la conservazione in freezer o in contenitori di vetro per le singole porzioni, per evitare che si formino cristalli di ghiaccio sulla parte superiore della zuppa.

Se avete conservato le porzioni individuali in contenitori di vetro, potete cuocere la zuppa al microonde per 6-7 minuti, mescolando a metà cottura. Se la scongelate dai sacchetti del freezer, fatela scongelare in frigorifero per una notte prima di riscaldarla.

CONSIGLIO: Per risparmiare spazio nel freezer, conservate la zuppa in grandi sacchetti per la conservazione in freezer. Assicuratevi che i sacchetti siano ben sigillati, quindi disponeteli in piano nel freezer. In questo modo, potrete impilarli facilmente.