Questa ricetta della zuppa di cavolo Clean Eating è ricca di antiossidanti e rappresenta un pasto ricco di nutrienti, perfetto per una dieta sana!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
  • Cavolo verde - Qualsiasi colore di cavolo, come il cavolo rosso o viola, può andare bene.
  • Gambi di sedano - provare invece a usare il finocchio tritato.
  • Cipolla gialla - Anche la cipolla bianca o lo scalogno possono andare bene.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
  • Condimento italiano - preparate il vostro utilizzando una miscela di origano, basilico e timo.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Lattina di pomodori a cubetti - si può anche usare una lattina di pomodori schiacciati.
  • Brodo vegetale - In alternativa si può usare il brodo di pollo.
  • Verdure congelate - utilizzare un misto di verdure surgelate a scelta, io ho usato un misto di carote, mais, piselli e fagioli.
  • Prezzemolo - Il cerfoglio darà un sapore simile, oppure si può omettere del tutto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la zuppa di cavolo

  1. Soffriggere le verdure.
  2. Aggiungere tutto alla pentola.
  3. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento.
  4. Servire e gustare!

Perché la zuppa di cavolo fa bene alla perdita di peso?

Questa ricetta di zuppa sana può certamente far parte di un piano di perdita di peso equilibrato dal punto di vista nutrizionale!

Il cavolo è ricco di antiossidanti, fibre e betacarotene, oltre ad essere una buona fonte di vitamine e minerali!

Assicuratevi di utilizzare verdure a basso contenuto di carboidrati e calorie e di evitare brodi ad alto contenuto di sodio, che possono causare ritenzione idrica.

Domande frequenti

Qual è il cavolo migliore per la zuppa?

Quando preparo questa ricetta di zuppa di cavolo dietetica, uso un cespo di cavolo verde, anche se penso che il cavolo rosso/viola darebbe un tocco di colore in più alla zuppa. Anche il cavolo Napa sarebbe delizioso con questa ricetta!

Quante calorie contiene questa ricetta?

Le calorie di questa sana zuppa di cavolo variano a seconda degli ingredienti utilizzati, ma se la preparate con gli stessi ingredienti che uso io, una porzione avrà circa 106 calorie. Inoltre, una porzione corrisponde a un sesto dell'intero lotto di zuppa, quindi questa ricetta ne fa una tonnellata. È deliziosa e a basso contenuto di calorie: cosa si può chiedere di più?!

Che cos'è la dieta della zuppa di cavolo?

La dieta della zuppa di cavolo è stata concepita per una rapida perdita di peso. Il suo apporto calorico è estremamente ridotto, tanto che non si desidera continuare a seguirla in modo permanente. Alla fine degli anni '70, quando il programma è stato lanciato, la zuppa di cavolo era l'unica cosa che si mangiava per tutta la settimana. Oggi esistono altre versioni di questa dieta, la più popolare delle quali consiste dimangiare solo frutta e/o verdura per i primi 3 giorni; il 4° giorno è consentito il latte scremato e il 5° giorno è consentito il manzo o il pollo magro.

Conservazione e riscaldamento

Se volete preparare questa zuppa di cavolo per gustarla in seguito, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitela in un contenitore ermetico. Si conserva in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

È possibile riscaldare le singole porzioni nel microonde per 1 o 2 minuti. È anche possibile riscaldare l'intera partita in una pentola sul fuoco.

Si può congelare la zuppa di cavolo?

Per preparare questa sana zuppa di cavolo come pasto da congelare, trasferite la zuppa fresca in un contenitore adatto al congelamento o in sacchetti per il congelamento. Potete anche aggiungere gli avanzi a piccole ciotole di vetro per fare porzioni individuali.

Si conserva bene in freezer fino a 4 mesi. Se si tratta di ciotole, si può scongelare e riscaldare direttamente nel microonde fino a 7-8 minuti, mescolando. Si può anche scongelare in frigorifero per una notte e poi riscaldare normalmente.