- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare le ciotole di souvlaki di pollo
- Cosa servire con le ciotole di souvlaki di pollo
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare questa ricetta
Queste ciotole di pollo Souvlaki con quinoa e verdure grigliate sono un'idea per un pranzo facile e delizioso che vorrete mangiare per tutta la settimana!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Quinoa - Al posto della quinoa si possono utilizzare riso, couscous o altri cereali come orzo o farro.
- Pomodori d'uva - I pomodori ciliegini o i pomodori Roma tagliati a cubetti sottili possono sostituire i pomodori d'uva.
- Cetriolo - per un gusto e una forma simili, usare le zucchine; per una consistenza simile, usare il sedano.
- Olive Kalamata - L'ideale sono le olive nere senza nocciolo, ma si possono anche sostituire con olive verdi o omettere del tutto.
- Tzatziki - La panna acida o lo yogurt greco semplice e non zuccherato possono sostituire lo tzatziki.
Pollo
- Petti di pollo - Le cosce di pollo sono un ottimo sostituto del petto di pollo e possono anche essere un taglio di carne più succoso.
- Olio d'oliva - utilizzare un olio neutro come l'olio di semi di girasole, l'olio di semi d'uva o l'olio di canola in sostituzione dell'olio d'oliva.
- Succo di limone - utilizzare il succo di limone fresco o in bottiglia. In caso di necessità, utilizzare il succo di lime.
- Aglio - Si consiglia l'uso di aglio tritato fresco o in barattolo, ma si può usare anche l'aglio in polvere o il sale d'aglio. Se si usa il sale d'aglio, fare attenzione al sale aggiuntivo che si aggiunge in seguito.
- Origano - Per sostituire l'origano si può usare il condimento italiano o il basilico essiccato.
Spiedini di verdure
- Olio d'oliva - seguire le note di sostituzione di cui sopra.
- Sale e pepe - a piacere.
- Zucchine, peperoni rossi e gialli - tralasciare una delle verdure elencate o sostituirla con una a scelta, come funghi, zucca gialla, scalogno, broccoli, ecc.
- Cipolla rossa - Anche la cipolla bianca o gialla andrebbe bene, oppure si può omettere del tutto la cipolla.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare le ciotole di souvlaki di pollo
- Marinare il pollo.
- Cuocere il pollo alla griglia.
- Preparare e grigliare gli spiedini di verdure.
- Cuocere la quinoa.
- Assemblare le ciotole, ricoprire con lo tzatziki e gustare.
Cosa servire con le ciotole di souvlaki di pollo
Adoro servire queste ciotole di souvlaki di pollo con spiedini di verdure. Potete variare le verdure per includere qualsiasi cosa abbiate voglia o a portata di mano, ma i peperoni, le zucchine e la cipolla rossa sono i miei preferiti. Potreste anche rimanere in tema greco servendole con un bel contorno di insalata greca o anche con patate arrosto.
Domande frequenti
Di cosa è fatto il souvlaki di pollo?Il souvlaki di pollo consiste in pezzi di pollo (in genere petti di pollo) marinati con spezie mediterranee e grigliati su uno spiedino di legno o su un bastoncino. Spesso vengono serviti insieme a verdure grigliate, che a volte vengono grigliate sullo stesso bastoncino del pollo.
Quante calorie contiene questa ricetta?Queste ciotole di souvlaki di pollo contengono 550 calorie per porzione: un pasto ricco di proteine che vi manterrà sazi per tutto il giorno!
Qual è la differenza tra il pollo shawarma e il pollo souvlaki?Il pollo shawarma viene cucinato su un girarrosto verticale, mentre il souvlaki viene grigliato su uno spiedo. Il souvlaki viene servito tradizionalmente con verdure, mentre lo shawarma viene servito con salsa su un involucro o sul riso.
Conservazione e riscaldamento
Queste deliziose ciotole di souvlaki di pollo possono essere conservate in contenitori ermetici fino a 5 giorni - non mentivo quando dicevo che sono perfette per preparare i pasti! Consiglio di conservare le verdure fresche e lo tzatziki separatamente, in modo da poter riscaldare il piatto senza riscaldare le verdure e la salsa.
Se si preferisce non riscaldare questo piatto, si possono conservare gli ingredienti insieme e gustarlo a temperatura ambiente il giorno successivo. Per riscaldare le ciotole, versare un po' d'acqua sul pollo e cuocere al microonde per 1-2 minuti fino a quando non si sarà riscaldato.
Congelare questa ricetta
Se avete del pollo avanzato, prolungatene la vita congelandolo. Potete congelare il pollo extra crudo e marinato oppure cotto. Il pollo cotto si conserva fino a 4 mesi. Per gustarlo, basta lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte e poi cuocerlo al microonde o in forno.
Se state congelando il pollo crudo, potete congelarlo marinato per la prossima volta che creerete questo piatto! Congelate il pollo marinato in un sacchetto da freezer o in un contenitore ermetico per un massimo di 4 mesi. Quando siete pronti a gustare il pollo, trasferitelo dal freezer al frigorifero per una notte e poi seguite le istruzioni di cottura riportate sulla scheda della ricetta.