Scoprite il segreto dei cavoletti di Bruxelles più croccanti con la friggitrice ad aria e salutate il contorno autunnale perfetto con aglio, parmigiano e balsamico.

Come preparare i cavoletti di Bruxelles nella friggitrice ad aria

  1. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 400 gradi. Lavare e preparare i cavoletti di Bruxelles (tagliare le estremità e tagliarli a metà), quindi farli saltare con olio d'oliva, sale e pepe.
  2. Cuocere i cavoletti di Bruxelles per 7 minuti. Togliere il cestello e saltare i cavoletti di Bruxelles, poi friggerli all'aria per altri 5 minuti. Togliere il cestello ancora una volta, poi saltare con aceto balsamico, miele e aglio.
  3. Friggere i cavolini di Bruxelles rivestiti all'aria per altri 2 minuti.
  4. Quando i cavoletti di Bruxelles sono pronti, cospargere con il parmigiano. Servire e gustare!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Cavoletti di Bruxelles
  • Olio d'oliva - In sostituzione dell'olio d'oliva si può utilizzare qualsiasi olio neutro, come l'olio di semi d'uva, l'olio di canola o l'olio di avocado.
  • Sale e pepe (a piacere)
  • Aceto balsamico - Al posto dell'aceto balsamico si può usare aceto di vino rosso mescolato con sciroppo d'acero o una vinaigrette balsamica.
  • Miele - Al posto del miele si può usare lo sciroppo d'agave, lo sciroppo d'acero o lo sciroppo di zucchero di canna.
  • Aglio - utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo. L'aglio in polvere può essere utilizzato in caso di necessità, ma si consiglia di utilizzare aglio fresco.
  • Parmigiano Reggiano - Il lievito alimentare è un'ottima alternativa senza latticini al parmigiano, altrimenti si può usare il formaggio asiago al posto del parmigiano.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

I cavoletti di Bruxelles fanno bene?

I cavoletti di Bruxelles sono un ortaggio a radice ad alto contenuto di fibre, paragonabile al cavolo, tanto che a volte vengono descritti come mini cavoli perché provengono dalla stessa pianta del cavolo. Sono un ortaggio ad alto contenuto di sostanze nutritive che costituisce un contorno perfetto per chi vuole inserire un po' di sana verdura nei propri pranzi.

I cavoletti di Bruxelles contengono tonnellate di vitamine, minerali e antiossidanti. Una tazza di cavoletti di Bruxelles contiene anche circa 4 grammi di proteine! Sono noti per essere una verdura antinfiammatoria che riduce il rischio di malattie cardiache e migliora la vista! Naturalmente, sentitevi liberi di fare ulteriori ricerche su queste affermazioni, ma a me hanno convinto con l'antinfiammatorio!

Come evitare che i cavoletti di Bruxelles si inzuppino

I cavoletti di Bruxelles sono abbastanza facili da preparare, ma con qualche piccolo errore, potreste notare che i cavoletti di Bruxelles si cuociono più inzuppati che croccanti. Ecco alcuni dei miei consigli preferiti per ottenere i cavoletti di Bruxelles più croccanti:

  • Assicurarsi che tutti i cavoletti di Bruxelles siano ricoperti uniformemente di olio d'oliva. Quando i cavoletti di Bruxelles sono ricoperti uniformemente e hanno un aspetto lucido, sono pronti per essere arrostiti.
  • Eliminare i gambi e tagliare i cavoletti di Bruxelles più grandi in pezzi più piccoli, mantenendo i cavoletti più piccoli o tagliandoli a metà.
  • Evitare di cuocere troppo i cavoletti di bruxelles
  • Arrostire con olio d'oliva e sale per qualche minuto prima di aggiungere altri condimenti.