Questo è il miglior riso fritto al cavolfiore! Il piatto a basso contenuto di carboidrati è pronto in 15 minuti grazie alle verdure surgelate e al riso al cavolfiore pre-tagliato.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - utilizzare un olio da cucina neutro, come l'olio di semi d'uva o di canola.
  • Gamberi crudi congelati - è possibile preparare questo riso fritto con altre proteine come pollo, manzo, maiale o tofu.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Burro - sostituite il burro con il vostro sostituto preferito.
  • Cipolla gialla - La cipolla bianca o lo scalogno vanno bene entrambi.
  • Aglio - Io preferisco l'aglio fresco tritato, ma in caso di necessità si può usare l'aglio tritato in barattolo.
  • Riso al cavolfiore - acquistate il riso di cavolfiore già tritato per ridurre i tempi di preparazione. Potete anche usare un robot da cucina per preparare il vostro riso di cavolfiore.
  • Salsa di soia a basso contenuto di sodio - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i migliori sostituti della salsa di soia.
  • Verdure congelate - utilizzare una miscela mista a scelta tra mais, fagioli, piselli, ecc.
  • Uovo - Se siete allergici alle uova, potete ometterlo.
  • Cipolle verdi - Anche lo scalogno andrebbe bene.
  • Semi di sesamo - Si possono utilizzare semi di sesamo bianchi o neri.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il riso fritto al cavolfiore

Tappa 1: Cuocere i gamberi.

Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere i gamberi e condire con sale e pepe, soffriggere per 2-3 minuti finché i gamberi non sono più traslucidi. Togliere dal fuoco e trasferire in un piatto.

Fase 2: Aggiungere il burro alla padella.

Senza pulire la padella, aggiungere il burro.

Fase 3: Soffriggere le cipolle e l'aglio.

Una volta sciolto, aggiungere le cipolle e l'aglio, saltando per 1-2 minuti fino a quando non si ammorbidiscono.

Fase 4: Aggiungere il riso al cavolfiore e la salsa di soia.

Aggiungere il riso al cavolfiore e la salsa di soia, saltando altri 5-6 minuti finché non si ammorbidisce.

Fase 5: Mescolare le verdure surgelate.

Aggiungere le verdure surgelate e il sale e cuocere per altri 2 minuti.

Fase 6: rompere un uovo al centro.

Creare un cerchio al centro delle verdure e aggiungere un altro po' di burro. Rompere l'uovo e strapazzarlo, cuocendolo per 30 secondi circa fino a quando non diventa solido.

Fase 7: Gettare nuovamente i gamberetti.

Mescolare con il resto delle verdure e aggiungere i gamberi alla padella.

Fase 6: Guarnire, servire e gustare!

Togliere dal fuoco e mescolare le cipolle verdi, quindi guarnire con i semi di sesamo. Servire e gustare!

Come preparare il riso al cavolfiore

Se vi sentite ambiziosi, potete preparare il riso di cavolfiore da zero: una testa di cavolfiore permette di ottenere circa quattro tazze di riso di cavolfiore.

Ecco come preparare il riso di cavolfiore:

  1. Utilizzate la lama per grattugiare del vostro robot da cucina, un tritatutto o un buon coltello da pollo.
  2. Lasciarlo scolare su un tovagliolo di carta prima di cuocerlo.

La versione fatta in casa è esattamente lo stesso prodotto che comprereste in busta al supermercato, ma a un prezzo molto più basso! Usatelo come il riso surgelato per preparare una varietà di ricette a base di riso di cavolfiore.

Domande frequenti

Perché il mio riso fritto al cavolfiore è molliccio?

Se avete preparato il riso di cavolfiore da zero e vi accorgete che è un po' molliccio, probabilmente lo avete lasciato sul fuoco troppo a lungo. Assicuratevi di non cuocere troppo il riso o diventerà troppo molliccio!

E' salutare?

Se state cercando di sostituire il riso nella vostra dieta con qualcosa di più salutare, le ricette di riso al cavolfiore sono un'ottima opzione per le diete keto, Whole30 e altre. Il cavolfiore è noto per essere la scelta meno calorica (25 calorie per tazza contro le 218 calorie per tazza del riso integrale), ha meno carboidrati (5 grammi di carboidrati per tazza contro i 46 grammi di carboidrati per tazza del riso integrale), è ricco di fibre, di vitamine del gruppo B e di vitamine del gruppo C.proteine; e contiene antiossidanti necessari per la conservazione della memoria.

Come si elimina l'umidità?

Se state preparando il riso di cavolfiore da zero, dovrete lasciarlo scolare su un tovagliolo di carta prima di cuocerlo.

Si può usare il riso di cavolfiore surgelato?

Se si utilizza il riso di cavolfiore surgelato, è bene scongelarlo in frigorifero per una notte e scolare l'acqua in eccesso. Si può anche scongelare nel microonde per 1-2 minuti, mescolando a metà cottura. Non è necessario impazzire per scolarlo, poiché il calore della padella assorbirà parte del liquido. Il riso di cavolfiore surgelato e scongelato è in realtà quello che mi piace utilizzare per il mio riso di cavolfioreCercate di asciugare il riso il più possibile con un tovagliolo di carta o un canovaccio pulito.

Conservazione e riscaldamento

Questo riso di cavolfiore è ottimo per la preparazione dei pasti: una volta cotto, dividetene le porzioni individuali in contenitori di vetro per la preparazione dei pasti e conservatelo in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Quando siete pronti a mangiarlo, non dovete far altro che spruzzarci sopra un po' d'acqua e poi riscaldarlo di nuovo nel microonde per 2 o 3 minuti.

Congelare questa ricetta

È possibile preparare il riso di cavolfiore in anticipo e congelarlo, aggiungendo tutto (tranne i gamberetti, che saranno già congelati in una confezione separata) in un grande sacchetto Ziploc e conservandolo per un massimo di 2 mesi.

La sera prima di preparare questo piatto, mettete il sacchetto in frigorifero per tutta la notte per farlo scongelare. Cuocete i gamberi come di consueto, quindi aggiungete il sacchetto di riso/verdure/salsa di soia alla padella e continuate la cottura. Mescolate le cipolle verdi fresche e il gioco è fatto.

Se preparate il riso di cavolfiore da zero, grattugiate il cavolfiore, mettetelo in un contenitore ermetico e conservatelo in freezer per un massimo di 2 mesi. Dopo aver congelato il riso di cavolfiore, potete scongelarlo in frigorifero quando siete pronti a consumarlo. Ci vorranno alcune ore per scongelarlo completamente. Se avete fretta, potete anche cucinare il riso di cavolfiore da congelato. Ci vorrà solo un'ora e mezza.un minuto in più di cottura.