Questa insalata di spinaci alle fragole con pollo è un pasto proteico facilissimo, con fragole fresche e un condimento a 4 ingredienti.

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - qualsiasi olio neutro, come quello di girasole o di avocado, va bene.
  • Cotolette di pollo - si può utilizzare anche il petto di pollo tagliato a metà in modo sottile.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Spinaci baby - Anche la lattuga romana, il cavolo riccio o le verdure miste vanno bene per questa ricetta.
  • Fragole - Anche le more, i fichi e le arance mandarino sarebbero deliziosi in questa insalata.
  • Cipolla rossa - se non amate la cipolla rossa, potete usare lo scalogno o ometterlo del tutto.
  • Feta - Il formaggio di capra è un'ottima alternativa.
  • Mandorle - Al posto delle mandorle si possono usare anche noci, noci pecan, semi di girasole, pinoli, ceci arrostiti o lenticchie spuntate.

Vestizione

  • Olio d'oliva - vedi note di sostituzione sopra.
  • Aceto di vino rosso - Al posto dell'aceto di vino rosso si può usare aceto balsamico o di sidro di mele.
  • Il miele - Anche lo sciroppo d'agave o lo sciroppo d'acero vanno bene per questo condimento.
  • Senape di Digione - La senape macinata a pietra avrà un sapore simile (ma più delicato).
  • Sale e pepe - a piacere.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare un'insalata di spinaci e fragole

Fase 1: Cuocere il pollo.

Saltare il pollo in una padella o grigliarlo sul barbecue, quindi tagliarlo a pezzi.

Fase 2: Preparare il condimento.

Mescolare l'olio d'oliva, l'aceto di vino rosso, il miele, la senape di Digione, il sale e il pepe.

Fase 3: Aggiungere tutto in una grande ciotola.

Tagliate a fettine sottili le fragole e la cipolla rossa e aggiungetele in una grande ciotola insieme agli spinaci, alle noci, al formaggio di capra e al pollo.

Fase 4: Conservare per un secondo momento o ricoprire con il condimento e servire!

Se state preparando l'insalata, non condite l'insalata e conservatela in un barattolo di vetro.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Quale condimento si abbina all'insalata di spinaci alle fragole?

Le insalate estive, come questa insalata di pollo e fragole, si abbinano molto bene alle vinaigrette. Le vinaigrette sono una combinazione di oli, aceti, erbe e altri aromi e sono note per essere un condimento più leggero. La tavolozza acida si abbina molto bene alle verdure utilizzate nelle insalate e sono un condimento più leggero rispetto ai condimenti cremosi.

Se cercate altre opzioni di condimento per questa insalata oltre alla vinaigrette al vino rosso suggerita, provate una di queste opzioni:

  • Vinaigrette al balsamico
  • Vinaigrette ai semi di papavero
  • Vinaigrette ai lamponi
  • Vinaigrette alla senape e miele

Domande frequenti

Cosa si mette in un'insalata di spinaci e fragole?

Oltre alle fragole e agli spinaci, per questa insalata di pollo e spinaci alle fragole potete scegliere i condimenti che preferite. Io adoro aggiungere del pollo grigliato e delle mandorle come proteine, oltre a feta o formaggio di capra e cipolle rosse per insaporire il tutto.

Quante calorie contiene questa insalata?

Questa sana insalata di pollo e fragole con spinaci ha 455 calorie per porzione. Se volete ridurre ulteriormente le calorie, potete eliminare il formaggio.

Il pollo deve essere caldo o freddo?

La scelta di servire l'insalata di pollo e fragole calda o fredda spetta a voi! Io personalmente preferisco il pollo caldo, ma è comunque buono anche freddo.

Si può preparare questa insalata in anticipo?

Il mio modo preferito di preparare questa insalata in anticipo è in barattoli di vetro: è un'ottima opzione per i pranzi di lavoro o di scuola durante la settimana. Se preparate questa insalata per portarla a una festa o a un potluck, vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti in anticipo e di conservarli in contenitori separati. Poi, poco prima di servire, fate saltare tutto insieme, aggiungete il condimento e servite.

Preparare l'insalata

Se avete provato altre mie ricette di insalate, sapete già che il mio modo preferito di conservare le insalate è in un barattolo di vetro. Conservare le insalate in un barattolo di vetro vi permette di assemblare gli ingredienti, condimento compreso, in anticipo, mentre gli ingredienti rimangono freschi e croccanti fino a 5 giorni in frigorifero! Fidatevi di me, una volta che iniziate a conservare le insalate in barattoli di vetro, non tornerete più indietro.

Quando siete pronti a gustare l'insalata di pollo e fragole, scuotete il barattolo in modo da unire tutti gli ingredienti e poi servitela in una ciotola per gustarla. È consigliabile aggiungerla a una ciotola prima di mangiarla, perché potrebbe essere un po' difficile da gustare fuori dal barattolo, ma se siete in viaggio, probabilmente potrete mangiare direttamente dal barattolo.

Congelare il pollo

Se volete tenere il pollo a portata di mano per insalate future, potete congelarlo dopo averlo cucinato per un massimo di 3 mesi. Assicuratevi che il pollo si sia raffreddato completamente, quindi conservatelo in un sacchetto da freezer o in un contenitore di vetro per la preparazione dei pasti. Mettete il contenitore del pollo congelato in frigorifero per farlo scongelare la sera prima di utilizzarlo.

Il pollo può essere mangiato freddo sopra l'insalata di pollo e spinaci alle fragole, ma è più buono se riscaldato. Per riscaldare il pollo, riscaldarlo in forno a 350° Fahrenheit per 20-25 minuti, oppure saltarlo in padella per qualche minuto o passarlo al microonde a media potenza, avendo cura di spruzzare un po' d'acqua sopra per evitare che si secchi.