- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare l'insalata di ceci mediterranea
- Come cucinare i ceci secchi
- Domande frequenti
- Preparare l'insalata
Questi vasetti di insalata di ceci mediterranea con carciofi e pomodori secchi sono il pranzo perfetto a base vegetale e sono perfetti per preparare i pasti!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Olio d'oliva - Un altro olio neutro può andare bene, come l'olio di semi di vinacciolo, l'olio di avocado o l'olio di arachidi.
- Succo di limone - Per questa ricetta si può usare il succo di limone fresco o in bottiglia.
- Ceci - utilizzare ceci in scatola o ceci secchi sfusi (assicurarsi di sciacquarli prima della cottura).
- Pomodoro secco I pomodori secchi in barattolo, tagliati a julienne, sono i migliori. Se siete in difficoltà, i peperoni rossi arrostiti offrono un sapore simile.
- Cipolla rossa - Lo scalogno o la cipolla dolce possono sostituire la cipolla rossa. Se non siete amanti della cipolla, potete ometterla del tutto.
- Pomodori ciliegini - I pomodori ciliegini o i pomodori d'uva sono i migliori per le ricette di insalata. Potete anche tritare finemente i pomodori senza i semi, in modo che l'insalata non diventi molliccia.
- Cuori di carciofo - Per questa ricetta si possono usare carciofi freschi, scongelati o in scatola, ma anche capperi o un'altra verdura a scelta.
- Prezzemolo - utilizzare prezzemolo fresco tritato finemente o prezzemolo secco.
- Timo essiccato - sostituire con origano secco o condimento italiano.
- Sale e pepe - a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare l'insalata di ceci mediterranea
Fase 1: Preparare tutti gli ingredienti.
Fase 2: Mescolare il tutto in una grande ciotola.
Fase 3: Dividere il tutto tra i barattoli di vetro.
Fase 4: Conservare per un secondo momento o servire fresco!
Come cucinare i ceci secchi
Le proteine di questa insalata mediterranea di ceci provengono proprio dall'ingrediente principale: i ceci! Anche se consiglio di usare i ceci in scatola, è più economico usare i ceci secchi sfusi se si tratta di una fonte di proteine che si tende a usare spesso. Acquistare i ceci sfusi permette di cucinarli in grandi quantità da usare per i pasti della settimana.
Poiché per questa ricetta occorrono circa 3 tazze di ceci cotti, avrete bisogno di 1 tazza di ceci secchi. Ci sono alcuni metodi che potete utilizzare per cuocere i ceci secchi:
- Sul fuoco: Per cucinare i ceci secchi sul fornello si può scegliere tra il metodo dell'ammollo rapido e quello dell'ammollo prolungato: in questa ricetta troverete le istruzioni utili per ciascuno di essi!
- Nella pentola istantanea: Questa ricetta è velocissima e non richiede alcun ammollo.
Domande frequenti
Che cos'è l'insalata di ceci mediterranea?L'insalata mediterranea di ceci è un'idea per un pranzo delizioso e nutriente, che sa di estate in barattolo! Invece di usare la tradizionale lattuga, è piena di verdure e ceci tritati.
Si possono aggiungere altre verdure?Naturalmente, potete aggiungere a questa insalata di ceci qualsiasi verdura a vostra scelta, come peperoni, zucchine, olive e altro ancora.
Quante calorie contiene questa ricetta?Questa insalata ha 224 calorie per porzione, il che la rende un'idea per un pranzo sano e ipocalorico.
Cosa si abbina bene all'insalata di ceci?Trovo che questa insalata sia un pranzo saziante, con proteine e verdure in un unico barattolo. Se cercate un contorno per completare la ricetta dell'insalata, potete abbinarla a frutta o verdura, a cracker integrali, a un panino o a un toast. Questa è anche un'ottima insalata di contorno da aggiungere a qualsiasi pasto. Si abbina perfettamente con agnello, pollo o pesce.
Preparare l'insalata
Questi vasetti di insalata di ceci si conservano in frigorifero fino a 5 giorni. Non essendoci verdure a foglia, non dovrete preoccuparvi di farle appassire. Il bello è che, mentre è in frigorifero, i sapori continueranno a completarsi a vicenda, il che la rende un'ottima idea per la preparazione di un pasto! Potete prepararla in anticipo e poi gustarvi i vasetti di insalata per tutta la settimana. Poiché è unaricetta dell'insalata fredda, non c'è bisogno di riscaldarla una volta che è stata in frigorifero.