Questo Eggnog Latte di Starbucks è l'imitazione perfetta: è il preferito delle feste, preparato con zabaione cotto al vapore e caffè espresso, poi condito con noce moscata.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Colpi di caffè espresso - Se non avete chicchi di caffè espresso, usate la tostatura più scura che avete e preparate un caffè extra forte. Anche l'espresso istantaneo può andare bene.
  • Zabaione - Potete usare qualsiasi tipo di zabaione, anche quelli senza zucchero e senza latticini.
  • Latte - utilizzare il latte preferito o il latte senza latticini per diluire un po' lo zabaione e renderlo meno forte.
  • Noce moscata - La cannella è ottima anche sopra il latte macchiato o può essere omessa del tutto.
  • Panna montata - utilizzate panna montata senza latticini o evitatela se non volete le calorie in più.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare un latte allo zabaione

Fase 1: Assemblare gli ingredienti.

Raccogliere tutti gli ingredienti.

Fase 2: preparare l'espresso.

Preparare il caffè espresso o il caffè extra forte.

Fase 3: Cuocere a vapore lo zabaione e il latte.

Scaldare il latte e lo zabaione al microonde per 1-2 minuti e schiumare poi con un montalatte, oppure aggiungere entrambi a una vaporiera per riscaldarli e schiumarli.

Fase 4: Versare nelle tazze.

Versare i bicchieri di espresso in una tazza grande.

Fase 5: Aggiungere lo zabaione e il latte.

Versare la miscela di latte cotto a vapore e zabaione sui bicchierini di caffè espresso, mescolando delicatamente.

Fase 6: Servire e gustare!

Completare la bevanda con panna montata, se si desidera, e spolverare con noce moscata. Servire e gustare!

Come fare lo zabaione fatto in casa

Se non riuscite a trovare uno zabaione di vostro gradimento al supermercato, è abbastanza facile prepararlo in casa.

Un fantastico vantaggio di fare zabaione fatto in casa è che non avrà i conservanti, gli aromi artificiali e lo zucchero extra che hanno Starbucks e la maggior parte delle marche di zabaione.

Se preferite, potete usare un sostituto non caseario per la panna e il latte per lo zabaione, ma il risultato non sarà così denso e ricco come la ricetta originale.

Domande frequenti

Di cosa è fatto il latte allo zabaione?

Per preparare questo latte allo zabaione occorrono solo cinque ingredienti: caffè espresso, zabaione, latte, noce moscata e panna montata.

Di che gusto è?

La ricchezza dell'espresso si sposa perfettamente con lo zabaione cotto al vapore, mentre la noce moscata in cima alla tazza è il tocco finale perfetto!

Quante calorie contiene questa ricetta?

Se si prepara questo latte secondo la ricetta qui sotto, ha 207 calorie e 17 grammi di zucchero. Secondo il sito web di Starbucks, ci sono 450 calorie e 59 grammi di zucchero in una porzione da 16 once del loro latte! Lo zabaione, il latte intero e la panna montata extra aggiungono altre calorie alla versione di Starbucks. Potreste essere in grado di godervi un secondo latte se usate la mia ricetta!

Lo zabaione di Starbucks contiene alcol?

Il latte allo zabaione di Starbucks non contiene alcool: gli ingredienti ufficiali della bevanda sono zabaione, latte, espresso e noce moscata.

Conservazione e riscaldamento

Questi caffè macchiati sono così buoni che vorrete consumarli per tutta la stagione! È meglio conservare gli ingredienti in contenitori separati in frigorifero e metterli insieme quando siete pronti. A me piace usare barattoli di vetro con coperchio, ma qualsiasi contenitore ermetico andrà bene.

Se preparate lo zabaione fatto in casa in anticipo, assicuratevi di usarlo entro 3 giorni. Questa è solo una precauzione, perché le uova fresche contenute possono rovinarsi. Se preparate l'intera bevanda in anticipo, non aggiungete la panna montata fino alla fine.

Per riscaldare il caffellatte, mettere il latte, lo zabaione e l'espresso in una tazza adatta al microonde e cuocere al microonde per 30 secondi fino a quando non è caldo. Aggiungere la panna montata e la noce moscata e gustare!