Questo Latte Moka alla Nutella fatto in casa è reso più sano con latte di mandorla e frusta di cocco per una bevanda deliziosa al sapore di nocciola.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Nutella - Qualsiasi altra crema spalmabile alle nocciole va bene, anche quelle vegane! Si può anche provare con lo sciroppo di cioccolato o con il cioccolato da forno fuso.
  • Latte di mandorla -È possibile utilizzare anche latte di noci, latte di avena o latte di soia. È possibile utilizzare latte normale al 2% o intero, ma aumenterà il numero di calorie.
  • Colpo d'espresso - Il rapporto tra caffè espresso in polvere e caffè istantaneo in polvere è di 1 cucchiaio di espresso e 3 cucchiai di caffè. Si può anche omettere o sostituire con caffè decaffeinato, latte al cioccolato o altro latte, se lo si desidera.
  • Cacao in polvere - I sostituti più indicati sono il cacao in polvere olandese, il preparato per cioccolata calda o la carruba in polvere.
  • Panna montata al cocco - Si può usare anche la normale panna da montare, il latte di mandorla pronto per essere montato o il latte schiumato.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare un caffè macchiato

  1. Mescolare il tutto.
  2. Passare al microonde per 3 minuti.
  3. Mescolare e versare nelle tazze.
  4. Ricoprire con panna montata e Nutella.
  5. Servire e gustare!

Quali componenti si possono preparare in anticipo

Per prepararsi in anticipo, iniziare a preparare la panna montata (se si intende usare la panna montata fatta in casa). Indipendentemente dal tipo di panna che si sceglie di usare, questa può essere conservata in un contenitore e tenuta in frigorifero fino al momento di aggiungerla alla bevanda.

Potete anche preparare l'espresso o il caffè istantaneo in anticipo e conservarlo in un thermos o in una tazza sigillata. Per rendere questi caffellatte unici, preparate le vostre guarnizioni preferite da aggiungere in cima: grattugiate del cioccolato, tostate dei marshmallow o tirate fuori dei bastoncini per biscotti.

Domande frequenti

Che cos'è il mocaccino?

La moka è esattamente quello che sembra: caffè fatto con moka/cioccolato! Per questa ricetta, ho usato la Nutella in aggiunta al cacao in polvere per ottenere una deliziosa bevanda al gusto di nocciola.

La Nutella è buona nel caffè?

Il dolce sapore di nocciola della Nutella si sposa perfettamente con il caffè, sia che lo prepariate con il tradizionale espresso, sia che lo prepariate con il vostro caffè extra-forte preferito.

Quante calorie contiene questa bevanda?

Poiché questo cappuccino alla Nutella è fatto con latte di mandorla e latte di cocco, è abbastanza ipocalorico, con solo 241 calorie per bevanda. Tenete presente che se usate latte normale o panna montata, il conteggio delle calorie salirà.

Conservazione e riscaldamento

Per conservare il latte macchiato, mettetelo in un thermos o in una tazza da viaggio. Se pensate di berlo subito, potete preparare e conservare il latte macchiato con le guarnizioni aggiunte. Se volete riscaldare il latte macchiato un po' più tardi, conservate le guarnizioni separatamente in modo che la bevanda possa essere riscaldata da sola, quindi aggiungete le guarnizioni fresche.

Poiché questa bevanda è a base di latte, non può essere lasciata fuori per troppo tempo, in quanto i batteri e il deterioramento possono iniziare rapidamente, a volte in appena 2 ore. Per riscaldare il latte macchiato, metterlo nel microonde a intervalli di 35 secondi, controllando ogni volta fino a raggiungere la temperatura desiderata. Può anche essere riscaldato sul fornello a fuoco medio-basso fino a quando è caldo.