Questi maccheroni al formaggio e zucca di noce in freezer sono una rivisitazione in chiave autunnale del cibo di conforto preferito da tutti.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - Si può utilizzare qualsiasi olio neutro, come quello di avocado, vegetale, ecc.
  • Cipolla gialla - Si possono usare anche cipolle bianche o rosse, cipolla in polvere o fiocchi di cipolla.
  • Spicchi d'aglio - L'aglio tritato a mano o quello acquistato in negozio sono entrambi ottimi. Se necessario, potete usare anche aglio in polvere, aglio granulare o fiocchi d'aglio.
  • Sale e pepe - utilizzare a piacere.
  • Acqua o brodo di pollo - Si può usare anche il brodo vegetale, così come i brodi di pollo, tacchino, verdure, ecc.
  • Pasta di maccheroni - Se i maccheroni non sono disponibili, potete provare questo piatto anche con un altro tipo di pasta, come le penne, i gemelli, i fusilli, ecc.
  • Zucca Butternut - Si possono usare sia i cubetti freschi che quelli surgelati; se si usano quelli surgelati, assicurarsi che siano stati scongelati prima della cottura.
  • Latte - utilizzare il tipo di latte preferito, compresi i latti privi di latte (senza lattosio, latte di noci, latte di avena, ecc.).
  • Mozzarella o formaggio svizzero - Sia il formaggio grattugiato a mano che quello preconfezionato andranno benissimo. Potete anche provare a usare un altro formaggio che dia una consistenza simile a quella della poltiglia, come il gouda, il provolone, il gruyere, ecc.
  • Formaggio cheddar affilato - Sia il formaggio grattugiato a mano che quello preconfezionato funzionano bene. Si può anche provare a usare un cheddar affumicato o il tipo di formaggio che si preferisce, come il parmigiano o il monterey jack.
  • Timo - L'origano fresco, il basilico o la maggiorana possono essere sostituiti da altre sostanze.
  • Salvia - Il rosmarino è un'ottima opzione, così come il dragoncello, l'alloro, il condimento per il pollame, il basilico, ecc.
  • Erba cipollina - In alternativa si possono usare scalogni, porri e cipolle.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Maccheroni di zucca e formaggio da cuocere in cucina

Potete preparare questa zuppa di nocciole nella pentola istantanea o sul fornello - la pentola istantanea ovviamente fa risparmiare tempo ed è più un vero e proprio metodo in una sola pentola, ma potete comunque prepararla in una sola pentola anche sul fornello. Essenzialmente cuocerete la pasta insieme all'aglio e alle cipolle nel brodo di pollo, poi mescolerete la salsa di zucca di nocciole (o la purea se state usando una zucca intera) e i formaggi.

Conservazione e riscaldamento

Per conservarli, cuocere e raffreddare i maccheroni al formaggio, riporli in un contenitore ermetico e conservarli in frigorifero. Possono essere conservati fino a 3-5 giorni. Quando sono pronti per essere consumati, riscaldare i maccheroni al formaggio nel microonde con uno spruzzo d'acqua sopra, per evitare che la pasta si asciughi durante il riscaldamento. Riscaldare per 2-3 minuti o fino a quando non sono caldi, mescolando ogni 40-50 secondi. Una volta che i maccheroni al formaggio si sono raffreddati, è possibile conservarli.Se volete, potete anche aggiungere un po' di burro e del formaggio fresco grattugiato o delle erbe tritate.

Congelare i maccheroni al formaggio di zucca butternut

Un'altra cosa fantastica di questo Mac and Cheese di zucca è che potete congelarlo per un massimo di 3 mesi e riscaldarlo in forno o nel microonde. Io lo congelo sempre in contenitori di carta stagnola come questi, in modo che tutto ciò che dovete fare è estrarre una porzione individuale dal freezer, metterla in forno a 400 gradi per 30 minuti e servirla.

Ho anche scoperto che questi maccheroni al formaggio si riscaldano molto bene nel microonde se si sparge circa un cucchiaio d'acqua sopra di essi e si manda in microonde per 3 minuti, mescolando a metà cottura. Non ho intenzione di mentire, credo di aver mangiato questi maccheroni al formaggio ogni giorno per 5 giorni quando li ho fatti - alla fine non c'erano nemmeno avanzi congelabili!

Congelare la purea di butternut squash

Per congelare, preparate la purea e lasciatela raffreddare completamente. Una volta raffreddata, mettetela in un sacchetto o in un contenitore ermetico e chiudetela. Potete conservarla in freezer per un massimo di 5-6 mesi. Quando è pronta per essere utilizzata, lasciatela scongelare in frigorifero per una notte.