Questi Macchiati salati al latte di cocco e caramello sono una deliziosa versione senza latticini della vostra nuova ricetta di caffè freddo di Starbucks!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare il caramello macchiato con latte di cocco ghiacciato

  1. Mescolare lo sciroppo di caramello e dividere il composto in due parti: per il fondo della tazza e per la colata in cima.
  2. Nelle tazze aggiungere lo sciroppo di caramello, il ghiaccio e il latte di cocco.
  3. Versare il caffè espresso in ogni bicchiere, sopra il ghiaccio e il latte di cocco.
  4. Irrorare con lo sciroppo di caramello e cospargere di scaglie di cocco (facoltativo).
  5. Servite subito e buon appetito!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Ingredienti e sostituzioni

  • Cubetti di ghiaccio
  • Latte di cocco - utilizzare il latte di cocco in cartone, in modo da ottenere una bevanda che riproduce esattamente la versione di Starbucks, ma è possibile utilizzare qualsiasi latte, lattiero-caseario o non lattiero-caseario, a scelta.
  • Espresso
  • Scaglie di cocco non zuccherato (guarnizione facoltativa)

Sciroppo di caramello

  • Sciroppo di caramello per coppe di gelato - Per questa ricetta va bene qualsiasi sciroppo di caramello denso, ma è più facile quello comprato in negozio.
  • Zucchero - Per questa ricetta vanno bene zucchero bianco, zucchero di canna, miele o sciroppo d'agave.
  • Acqua bollente

Cosa c'è in un caramel macchiato di Starbucks?

Il caramel macchiatos è una bevanda molto apprezzata da Starbucks: è una delle bevande ghiacciate più acquistate ed è disponibile anche come bevanda calda. Il caramel macchiatos di Starbucks è una bevanda a base di caffè espresso che combina l'espresso con il latte, lo sciroppo di vaniglia, una salsa cremosa al caramello e il ghiaccio (se lo prendete ghiacciato)!

Qual è la differenza tra un macchiato e un latte?

Sebbene i macchiati e i caffè macchiati siano entrambi bevande a base di caffè espresso, hanno le loro distinzioni chiave che contribuiscono a differenziarli.

I macchiati al caramello sono preparati con uno sciroppo alla vaniglia, latte, espresso e una colata di caramello, mentre i latti sono preparati con espresso, latte e uno sciroppo al caramello, di consistenza molto più sottile rispetto alla colata di caramello cremoso.

Un'altra distinzione fondamentale tra le due bevande sta nel modo in cui vengono preparate: il caffellatte si ottiene versando prima un caffè espresso e poi un po' di latte, mentre il macchiato si ottiene versando prima il latte e poi aggiungendo l'espresso.

Questa bevanda è salutare?

Con la combinazione di caramello, sciroppo di caramello e latte intero, il caramel macchiato è sicuramente una bevanda più dolce.

La mia versione di questa bevanda utilizza uno sciroppo al caramello più leggero e latte di cocco per ridurre sia il numero di calorie che quello degli zuccheri. Facendo un confronto con Starbucks, un Caramel Macchiato grande con latte di cocco ha circa 200 calorie, mentre il mio ne ha 160. La versione grande ha anche 29 g di zucchero, mentre il mio ne ha solo 9. Nel complesso, prepararlo da soli è sicuramente un'opzione più sana!