Questo panino al pollo piccante di Wendy's è un'imitazione perfetta, resa più sana dalla friggitrice ad aria, ma si può fare anche in forno o in padella!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Cotolette di pollo - tagliare a metà i petti di pollo o utilizzare cosce di pollo disossate e senza pelle.
  • Latticello - Se non si dispone di latticello, mescolare 1 tazza di latte o 1 cucchiaio di succo di limone o aceto.
  • Tabasco o salsa piccante - utilizzare la salsa piccante preferita o ometterla del tutto.
  • Pangrattato - La farina di mais può essere un buon sostituto.
  • Cornflakes schiacciati - utilizzare invece il panko o un altro tipo di cereale croccante come i cereali di riso.
  • Paprika - Se non avete la paprika, raddoppiate la dose di cayenna.
  • Cayenne - La paprika o il peperoncino in polvere sono i sostituti migliori.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Spray da cucina - utilizzare uno spray da cucina a scelta.

Da servire

  • Panini per hamburger - è possibile rendere questo panino a basso contenuto di carboidrati utilizzando fasce di lattuga al posto dei panini.
  • Lattuga a foglia - utilizzare una foglia verde a scelta, come l'iceberg o la lattuga romana.
  • Pomodori - sostituitelo con un altro condimento a vostra scelta o omettetelo del tutto.
  • Maionese leggera - sostituite pure la maionese con il vostro condimento preferito, come la salsa BBQ o il ranch.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il panino al pollo piccante di Wendy's

Fase 1: Mettere a bagno il pollo.

Preriscaldare l'Airfryer per 10 minuti a 400 F. In una ciotola grande, immergere il pollo nel latticello e nella salsa piccante tabasco per 5 minuti.

Fase 2: Preparare la miscela di pangrattato.

Mescolare in un sacchetto Ziploc o in una ciotola capiente il pangrattato, i cornflakes tritati, la paprika, il pepe di Caienna e il sale.

Fase 3: Passare il pollo nel pangrattato.

Scolare il latticello dai pezzi di pollo, quindi aggiungere il pollo alla miscela di pangrattato e mescolare bene per ricoprirlo. Togliere i pezzi di pollo coperti dal sacchetto, immergerli ancora una volta nella miscela di latticello, quindi aggiungerli nuovamente al sacchetto e mescolare per ricoprirli.

Fase 4: Inserire nel cestello della friggitrice ad aria.

Aggiungere il pollo all'Airfryer una volta terminato il preriscaldamento, disponendo i pezzi di pollo in un unico strato e spruzzando lo spray da cucina.

Fase 5: Cuocere il pollo.

Cuocere per 10 minuti.

Fase 6: Assemblare i panini e servire!

Servire su panini per hamburger tostati con lattuga, pomodoro e un po' di mayo - buon appetito!

Istruzioni per forno e padella

Se non avete una friggitrice ad aria, potete comunque preparare questa ricetta di sandwich di pollo di Wendy's in forno o in una padella.

Per preparare la marinata e ricoprire i pezzi di pollo, seguite le istruzioni riportate nella scheda di ricetta qui sotto. Questa parte rimarrà invariata, l'unica differenza sarà la modalità di cottura del pollo.

Cottura del pollo in forno

  1. Preriscaldare il forno a 450° Fahrenheit.
  2. Disporre il pollo rivestito su una teglia unta.
  3. Cuocere in forno per 10-12 minuti, girando le polpettine dopo 5 minuti se lo si desidera (in questo modo entrambi i lati diventeranno croccanti).

Cucinare il pollo in una padella

  1. Iniziare aggiungendo 2 cucchiai di olio da cucina in una padella calda a fuoco medio-alto.
  2. Aggiungere i pezzi di pollo in un unico strato.
  3. Friggere per 5 minuti, quindi girare le polpettine e cuocere per altri 5 minuti.

Domande frequenti

Quante calorie contiene il panino al pollo piccante di Wendy's?

Secondo il sito web del ristorante, il panino al pollo piccante di Wendy's contiene 500 calorie. Quando si preparano i panini da soli, si ha un maggiore controllo sugli ingredienti. Di conseguenza, si possono ridurre le calorie a piacimento omettendo o sostituendo alcuni componenti. Utilizzando gli ingredienti indicati nella scheda della ricetta qui sotto, la mia versione del panino al pollo ha 405 calorie.

È davvero piccante?

Questa ricetta del panino al pollo piccante di Wendy's è decisamente piccante, ma non eccessivamente. Se volete che il panino sia meno piccante, riducete la quantità di salsa tabasco in cui immergete il pollo.

Quali altri condimenti si possono aggiungere?

Potete aggiungere praticamente tutto quello che volete al vostro sandwich di pollo! Altre idee di condimento sono il formaggio, la pancetta, le fette di avocado, il peperoncino, il jalapeno sottaceto, il pico de gallo, la salsa BBQ e il ranch.

Conservazione e riscaldamento

Questi panini sono incredibilmente buoni, quindi, a meno che non ne facciate intenzionalmente una grande quantità, dubito che ne avanziate. In tal caso, trasferite le polpettine di pollo in un contenitore ermetico o in un sacchetto Ziploc e conservatele in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Il modo migliore per riscaldare le polpettine di pollo impanate è su una teglia nel forno. Preriscaldare il forno a 350° Fahrenheit e cuocerle per 15-20 minuti fino a quando non si saranno riscaldate. Si possono anche riscaldare nella friggitrice ad aria, ma il pollo potrebbe perdere un po' della sua succosità. Il microonde può essere usato in caso di necessità, ma rende il pollo gommoso.

Una volta riscaldato il pollo, assemblate il vostro panino al pollo piccante di Wendy's con tutti i vostri condimenti preferiti e mangiate!

Congelare il pollo

Le polpettine di pollo cotte si congelano benissimo, quindi non esitate a farne un doppio lotto per preparare un pasto facile! Una volta congelate, si conservano nel freezer per un massimo di 4 mesi.

Assicurarsi che le polpettine si siano raffreddate prima di trasferirle in sacchetti Ziplock adatti al congelamento. Per assicurarsi che le polpettine non si attacchino tra loro, mettere uno strato di carta oleata o di pergamena tra ogni polpettina.

Lasciateli scongelare in frigorifero per una notte e poi riscaldateli come di consueto! Potete anche provare a riscaldarli direttamente da congelati in forno o nella friggitrice ad aria.