Questa facile pasta al forno con pollo è un pasto da congelare preparato con molte verdure e una cremosa salsa rosa, condita con mozzarella!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Pasta rigatoni - Può andare bene qualsiasi tipo di pasta tubolare, come le penne o gli ziti.
  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o l'olio vegetale.
  • Petti di pollo - utilizzare un altro tipo di carne, come il tacchino o il manzo macinato; per rendere questa ricetta vegetariana, utilizzare patate o verdure a cubetti.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma l'aglio tritato in barattolo, l'aglio in polvere o le scaglie d'aglio funzionano anche in caso di necessità.
  • Cipolla rossa - sostituire con cipolle bianche, gialle o scalogni.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Fiocchi di peperoncino rosso - Anche il peperoncino in polvere, la cayenna, la paprika o la polvere di chipotle contribuirebbero a dare un tocco in più a questo piatto. Se non amate le spezie, omettetele del tutto.
  • Salsa marinara - utilizzare qualsiasi tipo di salsa marinara fatta in casa o acquistata in negozio.
  • Panna acida - I sostituti migliori sono lo yogurt greco o la ricotta liscia. Per un'opzione senza latticini, utilizzare lo yogurt greco senza latticini.
  • Peperoni rossi - sostituitelo con un peperone di un altro colore o anche con un peperone poblano o cubanelle.
  • Spinaci - Le bietole, il cavolo riccio o un'altra foglia verde sarebbero perfetti per questa pasta al forno.
  • Mozzarella - A me piace usare la mozzarella fresca, ma anche il provolone, il cheddar bianco delicato, la ricotta, il gouda o la feta sono tutti deliziosi. Si può anche omettere il formaggio o usare un formaggio vegano.
  • Foglie di basilico fresco - Anche l'origano fresco o il basilico essiccato possono andare bene.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la pasta al forno con pollo

  1. Cuocere la pasta.
  2. Rosolare il pollo.
  3. Soffriggere le cipolle e l'aglio.
  4. Aggiungere la salsa, la panna acida, il sale, il pepe e il peperoncino.
  5. Mescolare il peperone e gli spinaci.
  6. Ricoprire con il formaggio e infornare.
  7. Servire fresco o congelare per dopo!

Che tipo di pasta è meglio usare?

Per questa pasta al forno con pollo ho usato i rigatoni, ma potete usare un'altra pasta tubolare a vostra scelta: Penne, ziti, riccioli o rochetti sono tutte ottime opzioni.

La pasta tubolare e la pasta con le creste sono la scelta migliore per i pasti in freezer perché non si inzuppano come le tagliatelle sottili e sono abbastanza spesse da contenere tutto il pollo, il sugo e le verdure.

Domande frequenti

È necessario far bollire prima la pasta?

Sì, per questa pasta al forno con pollo è necessario cuocere la pasta fino a renderla quasi al dente. Non bisogna cuocere la pasta fino in fondo perché finirà per cuocersi di più quando la si cuocerà in forno. La cottura per 6-8 minuti dovrebbe essere sufficiente.

Si può usare un normale sugo per questa pasta al forno?

Per questa ricetta ho utilizzato una salsa marinara in barattolo combinata con panna acida per ottenere una salsa rosa deliziosa e cremosa, ma potete provare a preparare questa pasta al forno con qualsiasi varietà di salsa di vostra scelta.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa pasta al forno con pollo è ottima per preparare i pasti e si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni. Quando è completamente raffreddata, mettetela in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Quando siete pronti a riscaldarla, spruzzate un po' d'acqua per evitare che la pasta si asciughi e passatela al microonde per 2-3 minuti fino a quando non è calda. Aggiungete un po' di formaggio fresco e foglie di basilico e mangiate!

Conservazione e riscaldamento

Questa pasta al forno con pollo è ottima per preparare i pasti e si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni. Quando è completamente raffreddata, mettetela in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Quando siete pronti a riscaldarla, spruzzate un po' d'acqua per evitare che la pasta si asciughi e passatela al microonde per 2-3 minuti fino a quando non è calda. Aggiungete un po' di formaggio fresco e foglie di basilico e mangiate!

Congelare questa ricetta

Questa ricetta si congela benissimo fino a 3 mesi: è uno dei miei piatti da congelare preferiti! I piatti di pasta da congelare sono facilissimi da preparare in anticipo e da conservare in freezer per le serate impegnative della settimana.

Mi piace comprare dei contenitori di carta stagnola nel negozio del dollaro e congelarli in porzioni individuali. In questo modo, potete riscaldarli direttamente nel forno per 20 minuti a 350° Fahrenheit. Potete anche congelare questa pasta al forno con pollo in ciotole di vetro per la preparazione del pasto. Anche se vi consiglio di riscaldare nel forno, potete usare il microonde se siete in difficoltà.