Le Penne alla Vodka hanno una salsa cremosa e vellutata, strati di spinaci, peperoni rossi e pollo: è indimenticabile!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare questa pasta al forno

  1. Soffriggere gli scalogni e l'aglio in una pentola grande a fuoco medio-alto, quindi aggiungere e rosolare leggermente il pollo.
  2. Aggiungere la passata, il concentrato di pomodoro e la vodka, portare a ebollizione e far sobbollire. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 375 gradi.
  3. Mescolare la panna da montare, il parmigiano, il sale, il pepe e i fiocchi di peperoncino per qualche minuto e togliere dal fuoco.
  4. Aggiungere la pasta secca, il brodo di pollo, il peperoncino e gli spinaci. Trasferire il composto di pasta in una grande pirofila.
  5. Coprire con la carta stagnola e cuocere in forno per 40 minuti, mescolando a metà cottura. Togliere dal forno e ricoprire con la mozzarella, quindi cuocere di nuovo fino a quando il formaggio sarà sciolto.
  6. Guarnite con basilico fresco e servite!

Ingredienti e sostituzioni

  • Scalogno - è possibile utilizzare al loro posto cipolle bianche, rosse o gialle, ma è bene tenere presente che questo altera il sapore.
  • Petti di pollo - Ho scelto il pollo perché è un'opzione di carne magra e pulita, ma potete sostituirlo con carne di manzo macinata. In alternativa, potete anche usare il petto di tacchino.
  • Passata e concentrato di pomodoro - Questa è la migliore accoppiata di passata e concentrato di pomodoro per la ricetta, ma potete usare qualsiasi cosa abbiate a portata di mano.
  • Panna da montare - Al posto della panna da montare si possono unire latte e burro.
  • Parmigiano e Mozzarella - La ricetta funziona al meglio con questi formaggi, ma potete sperimentare se volete osare. Il parmigiano può essere sostituito con un altro formaggio a pasta dura come il Grana Padano, mentre per sostituire la mozzarella potete usare il provolone, il cheddar o il cheddar bianco.
  • Rigatoni - potete usare qualsiasi pasta abbiate a portata di mano, ma tenete presente che una pasta strutturata con il centro vuoto tratterrà meglio il sugo durante la cottura rispetto ad altre tagliatelle.
  • Pepe rosso, s pinach - Si tratta di aggiunte facoltative che aggiungono colore e consistenza, quindi potete ometterle o sostituirle con altre verdure come broccoli, funghi e così via. Vi consiglio comunque di non utilizzare più di 2 verdure per evitare che la vostra pasta al forno si trasformi in uno stufato.
  • Brodo di pollo - Anche il brodo di manzo o vegetale può andare bene, ma in questo caso usate la vostra discrezione.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

W cosa si sposa bene con la pasta al forno?

Questa pasta al forno è piuttosto pesante, quindi mi piace abbinarla a un contorno leggero, come un'insalata di rucola o una piccola caesar salad. Alcuni di voi potrebbero anche gradire un po' di pane caldo e tostato con questo piatto, e non vi biasimerei!

Conservazione e riscaldamento

Alcune pirofile hanno anche dei coperchi per la conservazione, quindi potreste essere in grado di coprire e trasferire la pasta in frigorifero non appena si raffredda. In caso contrario, potete sempre mettere la pasta in un contenitore ermetico. La pasta si conserva per 3-4 giorni. In caso di necessità, potete anche coprire la pirofila con della carta stagnola e metterla in frigorifero, anche se non vi consiglio di farlo se avete altre opzioni, perché potrebbe seccarsi.la pasta al forno.

Per riscaldare la pasta, metterla in una pirofila con la carta stagnola e metterla in forno a 325 gradi per 10-20 minuti, a seconda delle dimensioni della pasta che si sta riscaldando. Per verificare se è pronta, infilare una forchetta al centro della pasta: se la forchetta è calda, la pasta è pronta per essere servita, mentre se è fredda avrà bisogno di un altro po' di tempo in forno.

Per riscaldare la pasta nel microonde, riscaldarla per 2 -3 minuti, controllando a metà cottura con una forchetta. Un trucco per mantenere il sapore della pasta fresca è quello di spruzzare un po' d'acqua sul piatto prima di passare al microonde. Si può anche far scorrere l'acqua su un tovagliolo di carta, strizzare l'acqua in eccesso e stenderlo sulla pasta prima di passare al microonde.

Congelare questa ricetta

Potete congelare la pasta al forno in contenitori adatti al congelamento o, per semplificare la vita, tagliarla in sezioni e usare sacchetti per il congelamento. La pasta dovrebbe conservarsi fino a 3 mesi congelata, ma usate la vostra discrezione.