- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare questa ricetta
- Cosa servire con il pollo alla caprese
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare questa ricetta
Questo pollo alla caprese al forno è come l'estate in un piatto, preparato con mozzarella, pomodori a fette e basilico fresco.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Olio d'oliva - sostituire l'olio d'oliva con un olio neutro come l'olio di semi d'uva o l'olio di avocado.
- Petti di pollo - I petti di pollo disossati e senza pelle sono comunemente utilizzati per le ricette hasselback. Consiglio vivamente di utilizzare i petti di pollo.
- Pomodori prugna - I pomodori prugna sono sodi ma succosi e sono quindi la scelta migliore per questa ricetta. Anche i pomodori cimelio, quando sono di stagione, sono un'ottima scelta.
- Mozzarella di Bufala - qualsiasi mozzarella o bocconcino fresco che possa essere tagliato a fette rotonde andrà bene. In caso di necessità, anche la mozzarella tagliuzzata andrà bene, ma non sarà autentica per il pollo alla caprese.
- Foglie di basilico fresco - per questa ricetta si consigliano foglie di basilico fresco per ottenere il massimo del sapore.
- Sale e pepe - a piacere.
- Glassa al balsamico - utilizzare quelli acquistati in negozio o prepararne di propri con balsamico e zucchero di canna.
Marinata al balsamico
- Olio d'oliva - sostituire l'olio d'oliva con un olio neutro come l'olio di semi d'uva o l'olio di avocado.
- Aceto balsamico - se non avete a disposizione l'aceto balsamico, potete usare una glassa balsamica acquistata in negozio.
- Sciroppo d'acero - Anche lo zucchero di canna o il miele addensano l'aceto in una glassa.
- Senape di Digione -La senape macinata a pietra avrà un sapore simile (ma più delicato).
- Sale e pepe - a piacere.
Insalata di contorno
- Rucola - Anche gli spinaci novelli, la senape, il crescione, il cavolo riccio o le verdure miste possono andare bene.
- Cetriolo - potete usare un'altra verdura di vostro gradimento al posto o in aggiunta al cetriolo.
- Cipolla rossa - se non amate la cipolla rossa, potete usare lo scalogno o ometterlo del tutto.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare questa ricetta
- Affettare i pomodori, il basilico e la mozzarella.
- Marinare il pollo con la marinata al balsamico.
- Cuocere in forno per 25 minuti, quindi praticare delle fessure nel pollo.
- Inserire nel pollo i pomodori, il basilico e la mozzarella.
Cosa servire con il pollo alla caprese
Questo pollo si abbina a qualsiasi contorno! Se siete alla ricerca di un'ispirazione per il vostro contorno, vi propongo alcune delle mie idee preferite:
- Un'insalata leggera (come indicato nella scheda della ricetta)
- Patate fritte fatte in casa (con patate russe o dolci)
- Zeppole di patate arrostite o mini patate arrostite
- Verdure arrosto/al vapore a scelta
- Il vostro piatto di pasta preferito
- Pane all'aglio
Domande frequenti
Che cos'è il pollo hasselback?Il termine Hasselback descrive un metodo di cottura tradizionalmente utilizzato per le patate, che consiste nel praticare delle fessure profonde nelle patate, senza tagliarle completamente, e creare degli strati. Il motivo è che queste fessure possono essere farcite con altri ingredienti. È nata come una tecnica con lo scopo di creare un interesse visivo e aggiungere sapore a un ingrediente. HasselbackIl pollo è ora molto popolare perché aggiunge un sapore extra ai petti di pollo, eliminando lo stereotipo che i petti di pollo sono "noiosi"!
Di cosa è fatto il pollo alla caprese?Il pollo alla caprese consiste in un pollo marinato al balsamico e farcito con pomodori, mozzarella e foglie di basilico fresco.
Come si cucina il pollo ripieno?Questa ricetta prevede che il pollo venga prima cotto e poi farcito, in modo da non doversi preoccupare che il pollo ripieno si apra.
Conservazione e riscaldamento
Conservate il pollo avanzato in frigorifero per un massimo di 5 giorni: trasferitelo in un contenitore di vetro e lasciatelo cuocere a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero.
Per riscaldare il pollo, passarlo in forno per 10-15 minuti. Se avete fretta, potete metterlo nel microonde per 1-2 minuti. Vi consiglio di spruzzare un po' d'acqua prima del microonde per evitare che il pollo si secchi.
Congelare questa ricetta
Il pollo ripieno Hasselback è ottimo da conservare in freezer! Potete congelare il pollo sia cotto che crudo, rendendolo un piatto perfetto per la preparazione dei pasti.
Per congelare il pollo crudo o cotto, assicuratevi di avvolgerlo strettamente con pellicola di plastica per mantenere i condimenti al loro posto e poi mettetelo in un contenitore per la preparazione dei pasti o in un sacchetto per il congelamento. Quando siete pronti a gustare il pollo, cuocete il pollo crudo usando le istruzioni fornite nella scheda della ricetta o riscaldate il pollo cotto scongelato usando le istruzioni per il riscaldamento di cui sopra!