Questo pollo pad thai in pentola istantanea è una cena facile e veloce: i noodles cuociono insieme agli altri ingredienti per una pulizia minima!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di canola o di avocado.
  • Petti di pollo - è possibile preparare questo pad thai anche con gamberetti surgelati o aggiungendo tofu a pezzetti dopo la cottura.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è la cosa migliore, mentre quello in barattolo può andare bene in caso di necessità.
  • Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i migliori sostituti della salsa di soia.
  • Salsa pad thai in barattolo - Io uso la salsa di Thai Kitchen, ma potete anche prepararla voi stessi con questa ricetta.
  • Acqua
  • Tagliatelle di riso - utilizzare spaghetti di riso vermicelli se non si hanno a disposizione spaghetti di riso.
  • Fiammiferi di carota - Se non riuscite a trovare i fiammiferi di carota, potete invece grattugiare una carota.
  • Peperone rosso e giallo - utilizzare una combinazione di colori di peperoni a scelta.
  • Cipolle verdi - Anche l'erba cipollina andrebbe bene, oppure potete ometterla.
  • Arachidi - Se non vi piacciono le arachidi, omettetele del tutto.
  • Cilantro - Se non vi piace il coriandolo, omettetelo del tutto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il pollo Pad Thai

Fase 1: Aggiungere i primi 7 ingredienti alla pentola istantanea in ordine.

Aggiungere l'olio d'oliva, il pollo, l'aglio, la salsa di soia, la salsa pad thai, l'acqua e gli spaghetti di riso nella pentola istantanea in quest'ordine, lasciando gli spaghetti leggermente al di sopra degli altri ingredienti.

Fase 2: Cuocere ad alta pressione per 2 minuti.

Impostare la modalità manuale e cuocere a pressione alta per 2 minuti. Al termine, premere Annulla e rilasciare rapidamente il vapore, aspettando che il manometro si abbassi e che il coperchio possa essere aperto.

Fase 3: Aggiungere le carote, i peperoni e metà delle arachidi.

Aggiungere le carote a fiammifero, i peperoni e metà delle arachidi, mescolando con cura con una pinza. Rimettere il coperchio e lasciare riposare per 5 minuti.

Fase 4: Guarnire e gustare!

Togliere il coperchio e servire, quindi completare con le cipolle verdi, le arachidi tritate rimanenti e il coriandolo. Buon appetito!

Di cosa è fatta la salsa pad thai?

Per quanto riguarda la salsa per il Pad Thai della pentola istantanea, trovo che sia più facile usare una salsa in barattolo acquistata in negozio. Io adoro la salsa Pad Thai di Thai Kitchen (questo non è un post sponsorizzato, semplicemente adoro questo prodotto)! Ho fatto una versione della salsa Pad Thai fatta in casa che è relativamente facile, ma quando si vuole preparare una cena in fretta e furia, la salsa in barattolo è la soluzione migliore.

Inoltre, può essere difficile trovare la pasta di tamarindo in drogheria - e dato che il tamarindo è l'ingrediente segreto della salsa Pad Thai, non è possibile preparare la salsa senza di esso! Se però volete cimentarvi in una salsa fatta in casa, potete sempre dare un'occhiata a questi piatti a spirale per Pad Thai e aggiungere gli ingredienti alla Instant Pot!

Domande frequenti

Che cos'è il Chicken Pad Thai?

Il Pad Thai di pollo è un delizioso piatto di street food tailandese, tipicamente preparato con spaghetti di riso spessi, pollo, verdure, uova e una salsa dolce e salata. Questa ricetta ha lo stesso sapore della vostra ricetta da asporto preferita, ma con la metà delle calorie!

Che sapore ha?

Questa ricetta del Pad Thai Instant Pot offre un perfetto mix di dolce e salato grazie alla salsa. Il tamarindo nella salsa conferisce un sapore dolce con una punta di salato. Se si aggiungono le arachidi tritate, si ottiene anche un sapore di nocciole.

Quale carne si usa tradizionalmente per questo piatto?

Il pad thai è più comunemente preparato con il pollo, ma si può fare anche con i gamberetti surgelati o con il tofu. Se si usa il tofu per preparare il pad thai nella pentola istantanea, assicurarsi di mescolarlo dopo la cottura degli spaghetti e della salsa, altrimenti si sfalderà nella pentola a pressione.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta del Pad Thai di pollo ha 402 calorie per porzione, un valore nettamente inferiore a quello del Pad Thai da asporto: una porzione della sola salsa Pad Thai di Thai Express ha 420 calorie, senza contare i noodles e il pollo!

Conservazione e riscaldamento

Il Pad Thai avanzato può essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Prima di riscaldarlo, versare un po' d'acqua e cuocere al microonde per 1-2 minuti fino a quando non si sarà riscaldato. Si può anche riscaldare in una padella sul fornello per qualche minuto. Guarnire con cipolle verdi fresche e coriandolo per mantenere il piatto fresco!

Congelare questa ricetta

Non ho mai provato a congelare questa ricetta del Pad Thai Instant Pot ma, visti gli ingredienti, direi che vale la pena provarci! Conservate il tutto in contenitori di vetro a chiusura ermetica e congelate per un massimo di 3 mesi. Per riscaldare, lasciate scongelare il tutto in frigorifero per una notte e poi spruzzate un po' d'acqua per evitare che il tutto si secchi. Da lì, potete riscaldare il tutto nel microonde o sul fornello.