- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare il pollo al basilico tailandese
- Che sapore ha il basilico tailandese?
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare questa ricetta
Questo pollo al basilico tailandese è un'idea salutare per un fritto misto che può essere utilizzato anche come cena o pranzo da preparare in 30 minuti!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Riso bianco - Per questa ricetta è possibile utilizzare riso jasmine, basmati o integrale.
- Olio d'oliva - utilizzare un olio da cucina neutro come l'olio di avocado, di arachidi, di girasole, di canola o di cocco.
- Cosce di pollo disossate e senza pelle - I petti di pollo funzionano altrettanto bene in questa ricetta.
- Scalogno - Le cipolle bianche o gialle sono il miglior sostituto.
- Peperoncino rosso - Se non vi piace il piccante, potete ometterlo o tritare del peperoncino se non riuscite a trovare il peperoncino rosso.
- Basilico tailandese - Anche il basilico normale funziona, ma il sapore sarà leggermente diverso.
Salsa
- Salsa di soia a basso contenuto di sodio - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i migliori sostituti della salsa di soia.
- Aglio - L'aglio fresco tritato è preferibile, mentre l'aglio tritato in barattolo può andare bene in caso di necessità.
- Salsa di ostriche - sostituire con salsa hoisin o con 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaio di miele mescolati insieme.
- Zucchero di canna - Anche il miele o lo zucchero di cocco apporteranno un po' di dolcezza a questa ricetta.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare il pollo al basilico tailandese
- Preparare la salsa.
- Cuocere il riso.
- Soffriggere il pollo, gli scalogni e il peperoncino.
- Aggiungere il peperoncino.
- Mescolare la salsa.
- Mescolare le foglie di basilico.
- Servire sul riso e gustare.
Che sapore ha il basilico tailandese?
Il basilico tailandese è utilizzato in molti piatti asiatici, soprattutto nel sud-est asiatico. Il sapore del basilico tailandese fresco è un po' pepato, simile alla liquirizia nera o all'anice, ma più a lungo cuoce, più il gusto diventa dolce.
Se non riuscite a trovare il basilico thailandese, potete sostituirlo con del basilico normale o con un'altra erba fresca come il coriandolo: il sapore sarà ugualmente buono!
Domande frequenti
Il pollo al basilico thailandese è piccante?Questa ricetta del pollo al basilico tailandese è sicuramente un po' piccante grazie al peperoncino rosso. Se non riuscite a trovare il peperoncino rosso, potete usare un peperoncino jalapeno tritato per dare un tocco in più. Se non vi piace il piccante, potete ometterlo del tutto.
Quante calorie contiene questa ricetta?Questa ricetta tailandese contiene solo 386 calorie, il che la rende un'idea per un pasto saziante e ipocalorico che vorrete rifare più volte!
Si può usare il basilico normale?Se non riuscite a trovare il basilico thailandese fresco in drogheria, cercatelo nel vostro mercato asiatico di fiducia. È possibile sostituire il basilico dolce normale, ma il sapore sarà meno intenso e molto più dolce rispetto al basilico thailandese. Potreste aggiungere altro basilico dolce per esaltare i sapori della ricetta con il basilico thailandese.
Conservazione e riscaldamento
Potete conservare gli avanzi di questa ricetta del pollo al basilico tailandese in frigorifero per 4 o 5 giorni. Suggerisco di confezionare le singole porzioni in ciotole di vetro per la preparazione dei pasti: in questo modo potrete riscaldare il piatto direttamente nel contenitore per 1-2 minuti nel microonde. Spruzzate prima un po' d'acqua per evitare che il pollo e il riso si asciughino.
Congelare questa ricetta
Purtroppo, questa ricetta tailandese non si congela molto bene, anche se è possibile congelare il riso cotto per utilizzarlo un'altra volta. Congelare il riso cotto per un mese al massimo e poi scongelarlo in frigorifero per una notte prima di riscaldarlo nel microonde per un paio di minuti. Assicurarsi di cospargere un po' di riso sopra per evitare che si secchi.