Questa salsiccia, peperoni e cipolle è una cena facile da preparare in una sola padella con salsiccia di tacchino, peperoni, cipolle e salsa per la pasta.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o qualsiasi altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
  • Salsicce di tacchino - sostituite con un altro tipo di salsiccia o preparate la vostra salsiccia di tacchino fatta in casa.
  • Funghi - potete usare qualsiasi verdura a vostra scelta come broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, zucchine o anche fagiolini.
  • Cipolle gialle - Anche le cipolle bianche o rosse possono essere utilizzate in questa ricetta.
  • Pepe verde, giallo e rosso - utilizzare una qualsiasi combinazione di peperoni o un'altra verdura a scelta.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Fiocchi di peperoncino rosso - Se non amate le spezie, potete eliminarle del tutto o usarne solo la metà.
  • Sugo per pasta in barattolo - utilizzate il vostro sugo per spaghetti in barattolo preferito o anche i pomodori schiacciati in scatola.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare salsiccia, peperoni e cipolle

Tappa 1: Cuocere la salsiccia.

Scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto in una padella grande, aggiungere le salsicce di tacchino e cuocere per 10 minuti.

Fase 2: affettare la salsiccia.

Togliere la salsiccia dal fuoco e tagliarla a fette una volta raffreddata.

Fase 3: Cuocere i funghi.

Senza pulire la padella, aggiungere i funghi alla padella e farli saltare fino a quando i succhi iniziano a fuoriuscire, circa 5 minuti.

Fase 4: Soffriggere le cipolle e i peperoni.

Aggiungere le cipolle e i peperoni, cuocendo altri 2 minuti circa.

Fase 5: Aggiungere il resto degli ingredienti.

Aggiungere le salsicce, l'aglio, il sale, il pepe e il peperoncino rosso. Aggiungere il sugo per la pasta e cuocere per altri 2-3 minuti fino a quando le salsicce saranno completamente cotte e le verdure ammorbidite.

Fase 6: Scavare o conservare per dopo!

Dividere tra 4 ciotole per la preparazione del pasto o gustare per cena.

Che tipo di salsiccia usare

Io uso la salsiccia di tacchino in questa ricetta di peperoni e cipolle per mantenerla più magra e salutare, ma voi potete usare qualsiasi tipo di salsiccia vi piaccia!

Se siete davvero in difficoltà ma non avete salsicce a portata di mano, potete prepararle voi stessi: è facilissimo! Il segreto è usare pollo, maiale o tacchino macinati e una miscela di spezie molto semplice.

Io uso sempre i semi di finocchio perché trovo che conferiscano alla carne quel tipico sapore di "salsiccia", ma possono essere costosi da acquistare al supermercato, quindi se volete una ricetta di salsiccia di base, potete ispirarvi alla mia ricetta della salsiccia per la colazione e omettere i semi di finocchio.

Domande frequenti

Cosa servite con salsiccia, peperoni e cipolle?

Se volete servire questa ricetta di salsiccia e peperoni per una cena più abbondante, vi suggerisco di aggiungere un po' di pasta cotta per esaltare i sapori e creare un pasto più saziante. Potete anche servirla con riso, patate arrosto, quinoa o anche con un bel contorno di insalata.

Si può preparare in anticipo?

Questa ricetta a base di salsiccia, peperoni e cipolle è ottima per preparare un pasto e si conserva in frigorifero fino a 5 giorni. Potete anche preparare parti della ricetta in anticipo e ridurre i tempi di preparazione affettando e cuocendo la salsiccia.

Si può fare questa ricetta in forno?

Questo piatto a base di salsiccia, peperoni e cipolle può essere preparato anche al forno, seguendo gli stessi passaggi indicati per la padella. Cuocere prima le salsicce per 10 minuti, poi tagliarle a fette e aggiungerle a una teglia con le verdure, l'aglio, il sale, il pepe e la salsa di pomodoro. Cuocere il composto per 10-15 minuti finché le verdure non saranno tenere, quindi servire e gustare.

Conservazione e riscaldamento

Se vi avanzano degli avanzi di questa ricetta di salsiccia e peperoni, metteteli in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e conservateli in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Per riscaldare questa ricetta è sufficiente passarla nel microonde per 2 minuti a velocità elevata. Consiglio sempre di spruzzare un po' d'acqua sopra per evitare che gli avanzi si secchino. Questo è il mio segreto speciale per ravvivare gli avanzi e funziona.ogni volta!

Congelare questa ricetta

Dovreste poter congelare questa ricetta di salsiccia, peperoni e cipolle. Non l'ho provata personalmente, ma la maggior parte degli ingredienti di questa ricetta sono adatti al congelamento una volta cotti. Lasciate raffreddare il piatto a temperatura ambiente e poi confezionate gli avanzi in contenitori di vetro per porzioni individuali. Si conserveranno nel congelatore per un massimo di 3 mesi.

Quando siete pronti a riscaldare, tirate fuori dal freezer una delle porzioni e passatela al microonde per 6-7 minuti, mescolando a metà cottura.