Questi spaghetti Alfredo sono una rivisitazione a basso contenuto di carboidrati della classica ricetta della pasta, che vi permetterà di risparmiare sulle calorie senza rinunciare al gusto!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado.
  • Spaghetti di zucca - si può provare a fare questa ricetta con la zucca butternut o la zucca acorn, ma non hanno gli stessi fili simili a quelli degli spaghetti.
  • Petti di pollo - cosce di pollo, pollo da rosticceria sminuzzato o avanzi di tacchino andrebbero bene anche.
  • Broccoli - mescolate le verdure che desiderate, come peperoni verdi, cavoli, spinaci, funghi e cipolle.
  • Burro - Il burro conferisce il sapore migliore, ma anche il ghee, la margarina o l'olio vanno bene.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
  • Farina - è possibile addensare la salsa con radice di freccia o farina senza glutine.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Brodo di pollo - Il brodo vegetale è il miglior sostituto in questo caso.
  • Panna pesante - si può usare la metà e la metà del latte o il latte normale, ma la salsa non sarà così densa.
  • Parmigiano Reggiano - sostituire il formaggio Asiago, il gruyere o il formaggio cheddar bianco piccante per ottenere la stessa nitidezza che il parmigiano conferisce alla salsa.
  • Mozzarella - Anche il Monterey Jack o il formaggio svizzero si fondono bene sopra.
  • Prezzemolo - utilizzare origano o basilico freschi, oppure ometterli del tutto se non si hanno a disposizione.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare gli spaghetti di zucca alfredo

  1. Cuocere gli spaghetti di zucca.
  2. Rosolare il pollo.
  3. Preparare la salsa alfredo.
  4. Raschiare la zucca con una forchetta.
  5. Farcite la zucca.
  6. Infornare, servire e gustare!

Con cosa si abbinano gli spaghetti di zucca?

Gli spaghetti di zucca hanno un sapore delicato, che li rende un ottimo sostituto a basso contenuto di carboidrati per i vostri piatti di pasta preferiti, come gli spaghetti alfredo. Praticamente ogni piatto di pasta che vi viene in mente può essere trasformato in un piatto di spaghetti di zucca! Potete anche preparare piatti più sostanziosi aggiungendo proteine e verdure agli spaghetti di zucca.

Ecco altre fantastiche idee per il ripieno:

  • Tetrazzini di tacchino
  • Scampi di pollo dell'Olive Garden
  • Pollo alla crema di funghi in pentola istantanea

Domande frequenti

Che sapore hanno gli spaghetti di zucca?

A dispetto del nome e dell'aspetto, gli spaghetti di zucca non hanno affatto il sapore degli spaghetti: hanno un sapore molto delicato che li rende un ottimo sostituto della pasta, per cui qualsiasi cosa ci si metta sopra diventerà il protagonista del piatto, come in questa ricetta degli spaghetti di zucca alfredo. I fili di zucca cotti sono anche più sodi rispetto ad altre zucche invernali che potreste aver mangiato in precedenza, il che li rende un buon dupe perpasta al dente.

E' salutare?

Gli spaghetti di zucca sono super salutari: sono ricchi di sostanze nutritive come fibre, vitamina C, vitamina B6 e manganese. Inoltre, sono poveri di carboidrati e calorie, il che li rende un ottimo sostituto dei tradizionali spaghetti ad alto contenuto di carboidrati e calorie. Questa ricetta salutare degli spaghetti di zucca combina i vostri sapori preferiti della pasta alfredo in un piatto a basso contenuto di carboidrati e calorie.

Quali verdure si sposano bene con la salsa alfredo?

A me piace preparare gli spaghetti di zucca alfredo con i broccoli, ma potete aggiungere qualsiasi altra verdura a vostra scelta! Questa salsa alfredo è ottima anche con piselli, asparagi, peperoni verdi, cavoli, spinaci, funghi e cipolle.

Si possono mangiare gli spaghetti di zucca in una dieta chetogenica?

Con meno di 8 carboidrati netti per tazza, gli spaghetti di zucca sono il sostituto perfetto della pasta per chi segue una dieta keto. Questa ricetta è un ottimo modo per gustare i vostri spaghetti alfredo preferiti senza i carboidrati.

Conservazione e riscaldamento

Potete cuocere la zucca in anticipo per ridurre i tempi di preparazione e conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Quando siete pronti a preparare il resto degli spaghetti alfredo, cuoceteli in forno per 10-15 minuti a 375° Fahrenheit, o finché l'interno non si sarà riscaldato.

Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Il formaggio fuso tende a diventare viscido con il passare del tempo, quindi questa è una di quelle ricette che è meglio consumare al più presto. Per riscaldare, ripassare in forno per 15 minuti a 350° Fahrenheit o in microonde per 2 o 3 minuti, mescolando a metà cottura.

Congelare questa ricetta

Per congelare gli avanzi di questa ricetta sana di spaghetti di zucca, togliere il ripieno di zucca cotto dai gusci e mescolarlo con il pollo, i broccoli e la salsa. Mettere il tutto in un contenitore adatto al congelamento, quindi conservarlo in freezer per un massimo di 3 mesi. Quando si è pronti a gustarlo, scongelarlo in frigorifero per una notte e poi riscaldarlo come di consueto.