Questi soffici pancake proteici sono una rivisitazione in chiave salutistica del cibo preferito per la colazione e sono facilissimi da preparare: servono solo quattro ingredienti!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare i pancake proteici

  1. Schiacciare la banana.
  2. Mescolare gli altri ingredienti.
  3. Cuocere in padella, girando quando il fondo è dorato.
  4. Servite con i condimenti che preferite!

Ingredienti e sostituzioni

  • Banane - La salsa di mele è un'ottima alternativa, basta usare mezza tazza di salsa di mele per ogni banana. Dovrete conservare almeno una parte delle banane per questa ricetta, altrimenti l'impasto risulterà troppo umido e non sarà soffice.
  • Proteine in polvere - A me piace usare le proteine del siero del latte alla vaniglia per aggiungere sapore, ma qualsiasi tipo di proteina del siero del latte va bene. Si possono anche provare le proteine del riso, della soia o del pisello, ma la consistenza potrebbe essere diversa.
  • Albumi d'uovo - Per risparmiare tempo, utilizzare uova appena sgusciate o acquistare una confezione di albumi al supermercato.
  • Polvere da forno - non c'è un vero e proprio sostituto per questo.
  • Burro - per ungere la padella.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

I pancake proteici sono salutari?

I pancake sono perfetti per la colazione del fine settimana, ma purtroppo non tutti i pancake sono nutrienti: a seconda degli ingredienti e dei condimenti, infatti, possono essere molto ricchi di carboidrati e calorie.

Inoltre, con una copertura di "finto" sciroppo d'acero, la colazione a base di pancake è un crollo di zuccheri in attesa di verificarsi. La buona notizia è che questa ricetta di pancake proteici è una scelta molto migliore.

Questa colazione è ricca di proteine e povera di calorie: una porzione di 2 pancake contiene solo 250 calorie e ben 30 grammi di proteine!

Ora, se state mangiando a basso contenuto di carboidrati, tenete conto del fatto che questa ricetta è non a basso contenuto di carboidrati, dato che utilizziamo le banane, che contengono molti zuccheri naturali.

Si possono aggiungere proteine in polvere al preparato per pancake?

Sì, le proteine in polvere sono ottime in questo preparato per pancake. Io uso le proteine in polvere del siero di latte alla vaniglia per dare un tocco di sapore in più. . Quando acquistate le proteine in polvere, potreste vedere il siero di latte elencato sull'etichetta degli ingredienti in una di queste forme:

  • concentrarsi
  • isolare
  • idrolizzato

Tutte queste forme di proteine del siero di latte sono prive di glutine e completamente sicure per i celiaci.

Se ve lo state chiedendo, il siero di latte è una delle due proteine presenti nel latte (l'altra proteina è la caseina). Il siero è la parte acquosa del latte che si separa dalla cagliata durante il processo di caseificazione. Ecco il proteine in polvere che uso se ne cercate uno pulito.

Conservazione e riscaldamento

Se si preparano troppe frittelle o se si desidera conservarne qualcuna da gustare in seguito, conservarle in frigorifero, dove si manterranno bene per 5 giorni.

Per evitare che si attacchino tra loro, aspettate che si raffreddino completamente. Inoltre, mettete un pezzo di pergamena o di carta oleata tra un pancake e l'altro.

Per riscaldare, passare al microonde ad alta velocità per 1 o 2 minuti, oppure riscaldare in un tostapane o in un forno a legna.

Congelare i pancake proteici

È possibile anche congelare i pancake, che si conservano bene fino a 2 mesi, avendo cura di conservarli in un sacchetto o in un contenitore ermetico. È possibile riscaldarli da congelati per 2-4 minuti nel microonde o nel tostapane.