Questa è la più cremosa pasta di pollo alla cajun, preparata in una sola pentola con peperoni, pollo e condimento cajun, pronta in soli 30 minuti!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
  • Petti di pollo - Anche le cosce di pollo disossate e senza pelle funzionano, ma aumentano il numero di calorie.
  • Cipolla gialla - In alternativa si possono usare cipolla bianca o scalogno.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è la cosa migliore, mentre quello in barattolo può andare bene in caso di necessità.
  • Condimento Cajun - utilizzate una miscela acquistata in negozio o preparate la vostra versione casalinga.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Pomodori a cubetti in scatola - utilizzare pomodori freschi a cubetti o una lattina di pomodori pelati interi.
  • Brodo di pollo - Il brodo vegetale sarebbe il sostituto migliore.
  • Gli Scoobi fanno la pasta - Anche le penne o i rotini vanno bene, ma non consiglio una pasta più piccola perché potrebbe cuocere troppo e diventare molliccia.
  • Pepe verde e rosso - utilizzare una combinazione di colori di peperoni a scelta.
  • Panna pesante - potete sostituire la panna pesante con latte intero o al 2%, ma la pasta non sarà così cremosa.
  • Cilantro - Se non amate il coriandolo, potete ometterlo del tutto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la pasta al pollo cajun

  1. Saltare il pollo.
  2. Aggiungere la cipolla, l'aglio, il condimento Cajun, il sale e il pepe.
  3. Aggiungere i pomodori, la pasta e il brodo.
  4. Portare a ebollizione e cuocere per 10-12 minuti.
  5. Mescolare i peperoni e la panna pesante.
  6. Servire e gustare!

La mia versione della pasta al pollo Cajun di Chili's

Chili's può essere responsabile di aver reso famosa la pasta cremosa al pollo Cajun, ma questa versione fatta in casa è molto più buona!

La tradizionale pasta al pollo Cajun di Chili's è fatta con una tonnellata di panna pesante e burro, e il conteggio delle calorie è fuori dal mondo, come nel caso della maggior parte dei piatti di pasta dei ristoranti. Voglio dire, la cosa vera ha un sapore piuttosto sorprendente, ma un piccolo piatto totalizza più calorie della quantità totale giornaliera di molte donne, il che è pazzesco! Sul serio, una porzione piccola totalizza 2.640 calorie, mentre un grande orologio4.990 calorie.

La mia ricetta più sana ha solo 420 calorie a porzione se si divide la pentola di pasta in 6 porzioni. Ogni pasto dovrebbe avere tra le 300 e le 500 calorie, quindi questa è un'alternativa molto più sana alla pasta tradizionale - e basta usare 2 cucchiai di panna pesante per ottenere la stessa cremosità senza tutte le calorie!

Domande frequenti

Di cosa è fatto il pollo Cajun?

Quando i discendenti dei coloni francesi si trasferirono in Louisiana, portarono con sé la cucina piccante del Cajun. Il pollo alla cajun è fondamentalmente un pollo marinato in una miscela di spezie cajun. Le spezie effettive di una miscela cajun già pronta possono variare, ma in genere includono una miscela uguale di prezzemolo, aglio, pepe di Caienna, timo, paprika, sale e pepe.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta ha solo 420 calorie per porzione, un valore nettamente inferiore a quello della pasta al pollo Cajun di Chili!

Cosa si può sostituire alla panna pesante?

Per questa ricetta sono sufficienti due cucchiai di panna, che rendono la salsa piacevole e cremosa senza apportare troppe calorie. Se però volete alleggerire ulteriormente la salsa, potete sostituire la panna pesante con del latte intero o al 2%. Se non avete la panna pesante, potete prepararla voi stessi: basta unire qualche cucchiaio di burro fuso con una tazza di latte intero e scaldare il tutto in un pentolino.pentola per sciogliere il burro. Facile, vero?!

Conservazione e riscaldamento

Questa pasta è così buona che dubito che vi avanzi, ma se vi avanza, potete conservarla in frigorifero fino a 5 giorni! Una volta che il piatto si è completamente raffreddato, trasferitelo in ciotole di vetro a chiusura ermetica o in contenitori per la preparazione dei pasti. Per riscaldare questa pasta, basta versarvi sopra un po' d'acqua e metterla in microonde per 1-2 minuti fino a quando non si scalda del tutto, oppure scaldarla in una pentola sul fornello.

Si può congelare la pasta di pollo alla Cajun?

Come molte altre ricette di pasta, anche questa pasta al pollo alla Cajun può essere congelata e riscaldata in modo ottimale, in contenitori di vetro ermetici, per un massimo di 3 mesi.

Quando siete pronti per mangiarla, potete scongelarla nel microonde per 6-7 minuti da congelata, mescolando a metà cottura. Prima di riscaldarla, assicuratevi di spruzzare 1-2 cucchiai d'acqua sopra. Lo faccio sia se la riscaldo da congelata che dal frigorifero: è la chiave per ravvivare correttamente la pasta e non si ottiene quella consistenza appiccicosa e secca che si avrebbe se si riscaldasse senza acqua.