- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare le ciotole di sushi
- Come preparare il riso per sushi
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare i componenti di questa ricetta
Queste Shrimp Dynamite Sushi Bowls sono un'idea salutare per una cena di 20 minuti e un gioco di parole con il vostro rotolo di sushi preferito con una maionese piccante fatta in casa.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Riso per sushi - Il riso per sushi è il migliore, ma il riso jasmine o un altro riso bianco può andare bene in caso di necessità. Un tipo diverso di riso può cambiare il tempo di cottura.
- Aceto di riso - L'aceto di vino bianco è un'ottima alternativa all'aceto di riso.
- Zucchero - utilizzare un sostituto dello zucchero come la stevia. Lo zucchero aiuta a bilanciare l'acidità, quindi è consigliato.
- Mayo - Qualsiasi tipo di maionese (leggera, vegana, ecc.) può andare bene.
- Sriracha - è possibile sostituire qualsiasi salsa al peperoncino con la sambal oelek.
- Gamberi - I dynamite rolls sono preparati con gamberi, ma qualsiasi salmone o tonno da sushi può essere utilizzato al posto dei gamberi.
- Cetriolo - sostituire con una verdura a scelta o escludere del tutto.
- Avocado - sostituire con una verdura a scelta o escludere del tutto.
- Zenzero raccolto - se si è in difficoltà, si può tralasciare del tutto.
- Fogli di nori - I fogli di alga nori arrostiti o i grandi fogli di nori tagliati funzionano bene per questa ricetta.
- Salsa di soia - Al posto della salsa di soia si possono usare aminoacidi di cocco o tamari.
- Scalogna - per guarnire.
- Semi di sesamo - per guarnire.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare le ciotole di sushi
- Cuocere il riso per sushi.
- Assemblare i condimenti.
- Preparare la maionese piccante.
- Dividere gli ingredienti tra le ciotole.
- Versare sopra la salsa di soia e la maionese piccante.
- Servire e gustare!
Come preparare il riso per sushi
Preparare il riso per il sushi è facile: bastano 10-15 minuti nella pentola per il riso. Consiglio vivamente di usare una pentola per il riso perché rende la preparazione dei pasti molto più semplice: basta buttare dentro tutti gli ingredienti e premere un pulsante! Non si brucia e non si cuoce troppo. Questa è la pentola per il riso che uso io.
Dopo che il riso per sushi ha terminato la cottura, mescolate l'aceto di riso e lo zucchero per ottenere il sapore tradizionale del riso per sushi. Se non avete aggiunto il sale durante la preparazione del riso per sushi, aggiungete fino a 1 cucchiaino di sale al riso insieme all'aceto e allo zucchero. Sprimacciate leggermente il riso e siete pronti per preparare le vostre ciotole!
Domande frequenti
Di cosa è fatto un rotolo di dinamite?Il dynamite roll è tipicamente composto da tempura di gamberi, avocado, cetriolo e maionese. Questa versione è un po' più leggera perché utilizza gamberi cotti anziché tempura di gamberi.
Qual è la differenza tra una poke bowl e una sushi bowl?La differenza principale è che una poke bowl è hawaiana e una sushi bowl è giapponese. A parte questo, hanno gli stessi componenti: riso, qualche tipo di pesce, una varietà di verdure e salsa di soia o mayo piccante spruzzata sopra.
Le ciotole di sushi sono salutari?Ogni sushi bowl ha solo 345 calorie per porzione, quindi è un pasto saziante e ipocalorico. È più salutare del tradizionale dynamite sushi roll, che utilizza gamberetti in pastella. Se volete rendere questa bowl ancora più salutare, potete usare una maionese a basso contenuto di grassi o vegana per preparare la maionese piccante.
Conservazione e riscaldamento
Potete conservare queste ciotole in frigorifero per un massimo di 5 giorni in contenitori ermetici per la preparazione del pasto. Queste ciotole di sushi sono sicuramente un piatto da preparare a bassa manutenzione perché non dovete riscaldarle!
Dato che non le riscalderete, conservatele nei contenitori già pronte. Quando sarete pronti a gustare la vostra ciotola, mangiatela fredda, come il sushi!
Congelare i componenti di questa ricetta
Sebbene non sia possibile congelare queste ciotole di sushi, è possibile congelare i componenti della ricetta. I gamberi cotti e il riso per sushi si congelano perfettamente nei loro contenitori di vetro ermetici o nei sacchetti Ziploc per il congelamento. Tutto ciò che dovete fare è metterli in frigorifero per una notte per farli scongelare e poi assemblare le vostre ciotole di sushi fresche!